Politica
21 Ottobre 2016
Il Carroccio aveva definito il flop dei referendum un fallimento del Pd

Fusioni. Calvano replica alla Lega: “Incapace di andare oltre gli interessi di parte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

IMG_0188Arriva la risposta del segretario regionale del Pd, Paolo Calvano, all’attacco arrivato dalla Lega Nord dopo il flop dei referendum sulle fusioni dei Comuni, definito un fallimento dei dem.

“Fino a poco tempo fa – attacca Calvano – il loro maestro delle riforme, l’allora Ministro Calderoli, era pronto per decreto ad eliminare in una notte tutti i comuni sotto i 1000 abitanti ed ora la Lega, innalzando la bandiera dell’identità, si scaglia contro le fusioni. Del resto ormai ci siamo abituati alla Lega di lotta e di governo, lo è sulle fusioni come lo è sulle politiche dell’accoglienza. 


Sulle fusioni però le camicie verdi danno il loro “meglio”: attaccano una Regione che ha fatto dei processi democratici l’unico modo attraverso il quale procedere. Prima i Consigli comunali, poi il Consiglio regionale, poi i cittadini, eventualmente di nuovo i Consigli comunali e, infine, il Consiglio regionale. Cinque passaggi prima di arrivare ad una fusione, con il coinvolgimento diretto dei cittadini: queste sono le fusioni in Emilia-Romagna. Non è mai la Regione che indica chi si debba fondere, ma sono le comunità locali a chiedere di avviare le procedure e la nostra Regione, fin dal sostegno agli studi di fattibilità, si mette giustamente a disposizione per facilitare questi processi.


”.

“Colorare con i colori di un partito i progetti di fusione – prosegue Calvano – dimostra la limitatezza dei legislatori leghisti e la loro incapacità di andare oltre l’interesse di parte. La legislazione sulle fusioni di cui si è dotata l’Emilia-Romagna è tra le più avanzate in Italia e probabilmente in Europa, e su quella strada dobbiamo andare avanti, e ci tengo a ribadire il mio sostegno al presidente Bonaccini e all’assessore Petitti, in dialogo con le comunità locali e i cittadini, per rendere i nostri Comuni ancor più efficienti e in grado di rispondere alle esigenze e ai bisogni dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com