Riva del Po
21 Ottobre 2016
Una giornata su due ruote tra pedalate e racconti di bici

Bicigrill, festa di fine stagione a Ro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

Bicigrill Il Mulino (foto di Andrea Bighi)

Bicigrill Il Mulino (foto di Andrea Bighi)

Ro. In bici da Ferrara a Ro, pranzo lungo il Po, racconti di viaggi su due ruote: si chiude in festa la stagione 2016 del Bicigrill Il Mulino, la prima dalla riapertura avvenuta in estate grazie al nuovo progetto dell’associazione Witoor Sport in partneriato con il Comune di Ro.

Sabato 22 ottobre sarà di nuovo la festa degli appassionati di bici, con una giornata dedicata ai ciclisti di tutti i tipi.

Si parte al mattino, con la pedalata aperta a tutti con partenza alle 11 da piazza Ariostea a Ferrara. Si raggiungerà la ciclabile di via Calzolai per poi salire sull’argine del Po a Francolino, percorrendo la Destra Po fino ad arrivare nell’area golenale di Ro.

La Destra Po rimane il punto centrale delle attività presenti e future del Bicigrill e continua la promozione di questo percorso, sia per cicloturisti ma anche per tutti i ferraresi amanti della bici alla ricerca di percorsi sicuri e attrezzati per le loro escursioni. Anche nell’ultimo giorno della stagione 2016 il Bicigrill Il Mulino vuole sostenerla con una pedalata di gruppo, a velocità cicloturistica, aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bici.

Dopo l’arrivo al Bicigrill sarà possibile pranzare al VenTo di Supa, il ristorante aperto nell’area golenale di Ro: i partecipanti della pedalata avranno diritto all’offerta del Menu del Ciclista, una proposta di menu riservata ai ciclisti che ha caratterizzato tutta la stagione estiva e sarà confermata anche sabato.

Nel pomeriggio, alle 15, spazio ai racconti su due ruote, con la presenza di Fabrizio Masi, responsabile di Viaggiare Slow, associazione con sede a Muggia (TS) attiva nella promozione del turismo sostenibile. Cicloescursionista e fotografo, Fabrizio Masi ha scritto per Ediciclo Editore due guide cicloturistiche dedicate all’Istria, “La Parenzana in bicicletta” e “L’Istria in bicicletta”. Proprio partendo dalle sue esperienze racconterà i suoi viaggi in bici, lungo antiche ferrovie ora diventate piste ciclabili, tra aneddoti e consigli su come intraprendere il proprio viaggio in bici.

Una giornata di festa per chiudere la stagione 2016 del Bicigrill Il Mulino, sia attivamente pedalando sulla Destra Po, sia evocando storie ed esperienze di viaggi in bici, sempre legati al territorio da cui si parte e che proprio attraverso l’attività cicloturistica si intende valorizzare.

Il Bicigrill Il Mulino è la prima struttura organizzata dedicata all’ospitalità e all’assistenza cicloturistica lungo l’intero fiume Po. Il progetto nasce da un partenariato tra Witoor Sport asd e il Comune di Ro e ha l’intento di valorizzare il territorio attraverso la cultura della bicicletta. Nel 2016 si è lavorato per ristrutturare l’intera area golenale e porre le basi per lo sviluppo futuro del Bicigrill, attraverso un’attività di sistemazione e recupero della struttura, l’avvio di iniziative ed eventi per far conoscere il progetto e attirare cicloturisti italiani e stranieri. Inaugurato ufficialmente alla presenza delle auto-rità locali lo scorso 26 agosto, il Bicigrill ha terminato la stagione estiva lo scorso 15 ottobre. Ora la pausa invernale, prima di affrontare la stagione 2017.

La pedalata è gratuita, per confermare la presenza è possibile farlo via telefono al numero 3402611527 oppure via email a bicigrill@witoor.com. Anche l’incontro con Fabrizio Masi è gratuito e aperto a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com