Economia e Lavoro
20 Ottobre 2016
Lo ha annunciato De Polis (Bankitalia) nell'incontro con i risparmiatori ferraresi a Roma

Acquirente Carife, presto la soluzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

IMG-20161019-WA0002La ‘benedizione’ di Papa Francesco deve aver sortito qualche effetto se, dopo l’udienza del pontefice in mattinata, ai risparmiatori Carife sono arrivate notizie più che rassicuranti sul destino della banca da parte del vice capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria di Bankitalia, Stefano De Polis, durante l’incontro ottenuto nel pomeriggio.

De Polis ha infatti annunciato ad Azzerati e Amici Carife che avrà notizie concrete entro breve sull’acquirente della ‘good bank’ ferrarese e che lui stesso potrebbe venire molto presto a Ferrara. Fervono i contatti e, ha fatto capire, presto si arriverà a una soluzione. “Per ragioni di riservatezza non si può sapere di più – riferisce Marco Cappellari di Amici Carife – ma l’incontro è stato molto positivo e, da entrambe le parti, assai propositivo. Ha fugato ogni timore che la banca possa andare a scatafascio, insomma. E abbiamo discusso di tutti i problemi ben noti e De Polis si è dimostrato cosciente della situazione complicata che si è venuta a creare per i risparmiatori. Ha inoltre assicurato che si attiverà con il Fitd (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) per il problema degli obbligazionisti che hanno trasferito la proprietà dei titoli”.

Per costoro esiste infatti il forte rischio che Fidt, l’ente a cui gli obbligazionisti azzerati devono presentare la domanda di rimborso  entro il 2 gennaio 2017, possa rigettare quelle di coloro che hanno ceduto tra il 2006 e il 2015 ad un parente o ad un familiare le obbligazioni subordinate attraverso un semplice trasferimento di proprietà tra vivi a titolo gratuito. Il problema coinvolgerebbe circa 1000 obbligazionisti di Carife.

Analogo impegno sulla questione degli obbligazionisti ha assunto poi il sottosegretario all’economia Pierpaolo Baretta, nel successivo incontro ottenuto a Roma dai risparmiatori Carife.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com