Faccio il sovversivo
19 Ottobre 2016

Cronache dalla Berco (parte I)

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Anatomia di un manifesto

Il manifesto del Pd per Anselmo avrebbe lo scopo di seducere, nel senso etimologico di condurre a sé (se-ducere), e quindi convincere chi lo guarda della bontà della proposta politica, dell’affidabilità del candidato, della sua trasparenza, della sua riconoscibilità e competenza

Siamo fritti

Il festival che celebra Bud Spencer e Terence Hill può anche essere una occasione divertente, per noi boomer. Ero bambino quando Bud Spencer tirava schiaffoni e ribaltava i brutti ceffi dietro i banconi dei saloon

Scrivo ancora di Berco? E di cosa potrei scrivere altrimenti…
Voglio bene a Berco come voglio bene alla politica, anche se ne voglio un po’ meno a chi ci bazzica attorno, perché penso possano fare e dare molto di più.
L’incontro del 18 ottobre al Mise non è andato bene, istituzioni e parti sociali hanno chiesto di sospendere le procedure di mobilità prima di trattare su qualsiasi decisione, i rappresentanti dell’azienda hanno risposto che anche no.
Noi dipendenti eravamo usciti dallo stabilimento per l’ennesimo sciopero e aspettavamo con ansia le notizie che arrivavano da Roma.
Dico la verità, non mi aspettavo arrivassero oggi delle buone nuove, ma mi sono sentito  ugualmente sconfitto quando, ricevute le informazioni dalla capitale, la parte sociale ha proclamato lo sciopero ad oltranza.
Adesso bisogna capire alcune cose e la prima è: va bene quello che è accaduto a Roma?
È meglio attaccare l’azienda o forse si può tentare di discutere anche senza alzare la voce, tanto non serve a niente?
Sto solo facendo delle ipotesi, perché sinceramente non so proprio dove sbattere la testa, vorrei solo poter conoscere il modo per uscire da questa situazione.
Non vorrei si usassero toni troppo alti solo per farsi notare, “usando” un tavolo che deciderà le sorti della vita lavorativa mia e di tutto il territorio.
Vorrei che invece di alzare la voce riuscissimo a trovare un accordo, tutti insieme.
Ora presidio davanti alla fabbrica, fino a giovedì mattina, quando azienda e parte sociale si incontreranno alle ore 10…
Anche se quello che sto per dire sarà sicuramente frainteso…
Io preferirei lavorare, perché scioperare è un sacrificio e, per me, un dispiacere anche se necessario.
Alla prossima, vi tengo informati se volete, ciao a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com