Attualità
19 Ottobre 2016
Il progetto del Comune è arrivato 9° al bando della Regione che lo finanzia con 14mila euro

Fondi regionali per l'”Officina dei saperi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

officina-saperiÈ di 14mila euro il contributo assegnato dalla Regione al progetto del Comune di Ferrara intitolato ‘Officina dei saperi – verso una rete tra le comunità di pratiche’, che si è classificato 9° (su 75 partecipanti) al bando regionale per il finanziamento di progetti di partecipazione per l’anno 2016.

Il progetto, curato dall’Urban Center del Comune e approvato ufficialmente oggi dalla Giunta, nasce in continuità con il progetto ‘Ferrara mia, persone e luoghi non comuni’ finanziato dalla Regione nel 2015 e rappresenta la prima fase di un processo più ampio, chiamato appunto ‘Officina dei saperi’, sul quale si concentrerà l’attività dell’Urban Center nel 2017 per “l’attivazione di un laboratorio cittadino che coinvolga cittadini e Amministrazione comunale, da intendersi come una sorta di scuola per la condivisione libera e gratuita di informazioni, idee e relazioni”.

Oggetto d’attenzione del progetto è il ‘Regolamento comunale per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all’amministrazione locale’, strumento normativo già esistente ma del quale è necessaria un’attualizzazione, anche alla luce degli esiti dei percorsi partecipativi promossi dall’Amministrazione negli ultimi anni.

Il progetto prevede una serie di passaggi di preparazione per l’incontro pubblico che si terrà a fine marzo 2017 e che vedrà il confronto e il dibattito cittadino concentrarsi sulla condivisione di proposte di variazione e integrazione del Regolamento comunale e sulla predisposizione dell’Officina.

In vista dell’appuntamento di marzo sarà organizzato un primo incontro pubblico, a metà dicembre, dedicato al tema della sostenibilità economica degli interventi, e un Tavolo di Negoziazione agli inizi di marzo, con il coinvolgimento dei tecnici del Comune e dei soggetti rappresentativi delle Comunità di pratiche oggetto di accompagnamento e valutazione nel corso del progetto. Ulteriori due incontri del Tavolo di Negoziazione (uno in apertura e l’altro a chiusura del percorso), interviste e ricerche su possibili avamposti territoriali sono i principali strumenti previsti dal progetto per sollecitare i gruppi di cittadini già coinvolti o in avvicinamento, e per prevedere l’inclusione di nuovi soggetti interessati. Infine, per un reale e tempestivo impatto delle riflessioni e proposte su iter e normative, sarà attivo un ambito operativo specifico interno alla pubblica amministrazione.

Il prodotto finale del progetto sarà la redazione di un Documento di Proposta Partecipata, condiviso tra i partecipanti al percorso e l’Amministrazione comunale.

Al contributo regionale andrà a sommarsi un cofinanziamento comunale di 6mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com