Politica
17 Ottobre 2016
La provocazione di Fc: "Approvate la convenzione per ospitare i cani ma discutete per l'integrazione dei richiedenti asilo"

Migranti, Bova: “Indignato da questa opposizione”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alberto Bova

Alberto Bova

L’opposizione non ha problemi ad ospitare i cani randagi a Ferrara ma se li fa quando si tratta di accogliere i migranti. E’, a grandi linee, la provocazione lanciata dal consigliere comunale Alberto Bova (Ferrara Concreta) ai colleghi della minoranza.

Il motivo di questo controverso paragone, ovviamente provocatorio, è dato dalla seduta del consiglio comunale di lunedì dove l’opposizione ha approvato una convenzione che destina 10mila euro al Comune per ospitare nove cani del Comune di Voghiera al canile municipale di Ferrara. Ma, mezz’oretta più tardi, ha bocciato un ordine del giorno del Pd per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all’integrazione sociale dei richiedenti asilo.

“Sono indignato – annuncia Bova nel suo discusso intervento -: accettiamo 10mila euro all’anno per nove cani e poi stiamo a discutere dei 50 euro (per le attività di volontariato, ndr) o dei 34 euro (costo medio per l’accoglienza, ndr) che lo Stato nazionale dà al tessuto ferrarese per salvare persone che stanno morendo nel proprio paese di origine. Questa è una vergogna, per tutti noi, e se ho strumentalizzato questa situazione è solo per far capire l’ipocrisia delle persone”.

Un’accusa che fa subito smuovere i consiglieri di minoranza. “Il personalismo è un giochetto che non mi piace – replica subito Sergio Simeone (M5S): non si sta discutendo del coinvolgimento dei migranti nel tessuto ferrarese ma è in discussione come vengono impiegati i fondi per l’accoglienza”. Dello stesso parere anche Paolo Spath (FdI) secondo cui “attaccare l’opposizione che sta facendo il suo lavoro è stucchevole” e Vittorio Anselmi (FI) che parla di una “mossa disdicevole”.

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire – replica a sua volta Bova -. I consiglieri di opposizione hanno capito l’oggetto del mio intervento ma fanno finta di non capire. E consiglio a Simeone di chiedere all’Asp come vengono spesi i 34 euro, prima di spendere 1100 euro a cane”.

Nonostante le scintille, l’ordine del giorno presentato da Renato Finco (PD) è stato approvato con i voti a favore di PD e FC; ovviamente contrari M5S, FI, FdI, Gol e Lega Nord. Il documento impegna l’amministrazione ad attivarsi per l’adesione del protocollo regionale al fine di incrementare le attività di volontariato da parte dei richiedenti asilo presenti nelle strutture di accoglienza del territorio comunale.

L’obiettivo del protocollo è poter coinvolgere un sempre più ampio numero di migranti in attività di volontariato e richiedere parte delle risorse regionali stanziate per tali interventi. Questo permetterebbe di incrementare i progetti di inserimento sociale già attivati a Ferrara che, oltre a coinvolgere il mondo del volontariato, si è spostato su attività socialmente utili come la pulizia del verde e dei beni comuni.

Un’iniziativa che, stando a quanto annunciato dalla consigliera comunale Chiara Sapigni, è destinata a crescere: “Attualmente sono coinvolti 146 migranti su 600 ospiti ma personalmente spererei che aumentassero ulteriormente – dichiara la Sapigni -, stimolando tutti i Comuni ad attivare questi lavori di pubblica utilità a favore dell’integrazione”.

Durante il consiglio comunale si è discusso anche dell’attuazione dell’intervento per la YoungERcard presentata dal vicesindaco Massimo Maisto (e approvata con i voti a favore di PD, SI, FC, M5S, astenuti FI); della richiesta di indagine epidemiologica sulla popolazione ferrarese esposta ai fumi dell’inceneritore proposta dalla consigliere Ilaria Morghen del M5S (respinta con il voto contrario del PD, a favore si sono espressi M5S, FI, FdI, Gol, Ln).

La consigliera pentastellata ha anche presentato una mozione sul ripristino del corretto utilizzo Camper Service (anche questa bocciata dal Pd, rispetto al voto favorevole di  M5S, FI, Lega nord). La seduta si è conclusa con una mozione sulla sicurezza e possibile rischio sanitario dei cittadini residenti nei pressi degli edifici abbandonati di via Scalambra e Maffino Maffi, illustrata da Claudio Fochi (M5S) e approvata all’unanimità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com