Cronaca
18 Ottobre 2016
Flash-mob dell'associazione di risparmiatori all'interno dell'Agenzia 1: "Il Governo deve andare a casa, il 22 saremo sotto casa di Renzi"

I “No salva-banche” ai dipendenti Carife: “Unitevi a noi”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Molti di noi hanno subito truffe allo sportello, ma sappiamo quali pressioni dovevano subire e non li riteniamo responsabili, anzi il nostro messaggio è di unirsi alla nostra battaglia”. Spiega così Antonio Alia il motivo per cui i “No salva-banche” hanno deciso di organizzare una specie di flash-mob dentro l’Agenzia 1 di Carife, in corso Giovecca.

Non è mancato un po’ di spaesamento da parte dei dipendenti – anche dei giornalisti a dire il vero – alcuni dei quali si chiedevano il motivo di una simile iniziativa all’interno della filiale e non invece a poche decine di metri da lì, nella sede centrale dell’amministrazione. Ma tant’è.

L’iniziativa è servita anche a ricordare che sabato 22 ottobre i “No salva-banche” saranno a Pontassieve, in provincia di Firenze, a manifestare sotto casa del presidente del Consiglio Matteo Renzi (il pullman parte dall’ex Mof): “Si dice che la dimora privata non deve essere violata – afferma il portavoce odierno del gruppo, Alia -, sarebbe vero se il Governo non fosse entrato prepotentemente nelle nostre case”. Al momento, a quanto afferma, la questura di Firenze non avrebbe mosso rilievi sul percorso ma, mette le mani avanti Alia, “accetteremo con molta difficoltà qualunque tipo di prescrizione”.

“Il governo sembra aver miracolosamente trovato i soldi per rimborsare tutti – prosegue – ma di fatto un solo risparmiatore Carife finora è stato rimborsato”. Contestato ancora l’arbitrato, dove “la prova della truffa è a carico del risparmiatore, e sappiamo benissimo che è impossibile e questo riduce ancora di più il campo dei rimborsi”. Dubbi anche sul rimborso automatico: “Il Fondo interbancario non ne sa nulla, dice di rivolgersi al Governo, è chiaro che il Governo non lo vuole e allora la soluzione non può che essere politica: deve andare a casa e per questo il 22 saremo a Pontassieve”. Il gruppo si impegna anche, per lo stesso motivo, a promuovere il no al referendum costituzionale.

Mercoledì intanto ci sarà l’udienza dei risparmiatori dal Papa, al momento sono giunte circa 20 adesioni da Ferrara: “Stiamo dialogando con le altre associazioni – afferma una manifestante -, il Papa sta facendo anche questo miracolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com