Eventi e cultura
15 Ottobre 2016
Gli eventi del weekend per la Campagna Amica di Coldiretti

Pigiare l’uva in piazza per il trionfo della saba

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

IMG_0142Sabato 15 e domenica 16 ottobre in piazza Municipale a Ferrara, dalle 10 a sera, il trionfo della saba, dell’aceto balsamico, dei vini e dei prodotti tipici autunnali.
Alle 11 ed alle 16 la pigiatura in piazza per i più piccoli.

Tra le tante cose che saranno presenti a Ferrara in piazza Municipale, tra i prodotti tipici e distagione, tra saba, vino, funghi, confetture, formaggi miele e tante altre, ci sarà anche la possibilità per i più piccoli di pigiare l’uva e ricavare quel mosto che poi potrà diventare vino, oppure saba, o sugoli.

A cura di Campagna Amica Ferrara sarà allestito uno spazio dedicato dove, alle 11 del mattino ed alle 16 del pomeriggio, i grappoli di uva Fortana appena raccolti potranno essere schiacciati con i piedi come un tempo o con un torchio, con la possibilità di assaggiare il frutto del proprio lavoro, il dolce mosto.

La manifestazione sarà aperta alle 10.30 dalla sfilata in abiti rinascimentali per le vie del centro storico, portando in trionfo la saba; dalle 11 alle 23 ristorante con piatti della tradizione ed innovativi che prevedono l’uso di saba, cugnà e aceto balsamico. Alle 17 il laboratorio dimostrativo di preparazione dei tradizionali sugoli a cura del Rione San Paolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com