Eventi e cultura
14 Ottobre 2016
Sabato inaugurazione nell'antico refettorio del chiostro di San Paolo con Zen Action Painting Performance

“Shodoka”, mostra delle opere di Lucio Maria Morra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lucio Maria Morra

Lucio Maria Morra

Sabato 15 ottobre dalle 16.30 nell’antico refettorio del chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, avrà luogo l’inaugurazione di Shodoka, con Zen Action Painting Performance di Lucio Maria Morra e Astrid Fremin.

La rassegna a cura di Giuliana Berengan e dell’associazione culturale Ferrara Pro Art si svolgerà nei tre weekend di ottobre dal 15 al 30, con orario dalle 15.30 alle 19.30, in uno spazio di notevole valenza storico-culturale ma altresì bisognoso di restauro e recupero. L’ evento sta trovando ampia risonanza in particolare anche sul Wall Street Journal http://wsimag.com/it/arte/21390-shodoka.

Shodoka è il titolo di un antico testo poetico della tradizione cinese ed è quella la fonte di ispirazione delle opere di Lucio Maria Morra, artista piemontese, eclettico, studioso della sapienza orientale, costruttore di meridiane, matematico puro, musicista, ma anche monaco della tradizione Zen Soto che, attraverso la pratica dell’arte percorre la sua via di spiritualità nell’esercizio del silenzio.

Sarà un’action painting performance condotta insieme alla scultrice Astrid Fremin ad aprire la mostra sabato: al principio c’è il silenzio, l’attesa che medita, e poi l’energia ruota nei vortici di colori gettati quasi come materia organica sulle tele a creare universi che hanno un’armonia ma non un ordine fissato poiché tutto è mutamento, tutto si muove.

Sarà anche un’occasione per visitare l’antico refettorio del chiostro di San Paolo raramente aperto ai visitatori che potranno condividere la scoperta di questo luogo altrettanto ricco di mistero e suggestioni quanto le opere che vi saranno ospitate.

Quella di Lucio Maria Morra è un’arte empatica, aperta a ricevere suggestioni e ad offrirne. Per questo lo spazio espositivo si farà anche “teatro”, luogo di visione e di ascolto nel quale arti differenti potranno incontrarsi e dialogare per compiere insieme il rito di omaggio al genius loci.

Questo il calendario degli eventi collaterali intitolato Consonanze:

DOMENICA 16 OTTOBRE ore 17,00 Musica Sufi

Rabbani Ensemble: Diego Resta tanbur, Fabio Resta nay, Alessandro Caruso daire.

SABATO 22 OTTOBRE ore 17,00 Voci nel sacro

Letture di Giuliana Berengan e Ilaria Zeri

DOMENICA 23 OTTOBRE ore 15.30 Invisibilia – Esperienza urbana

guidata da Alessandro Gulinati (per prenotare 340-6494998 email ale.gulinati@gmail.com info@prolocoferrara.it )

DOMENICA 30 OTTOBRE dalle ore 8.30 mattinata di introduzione alla meditazione Zen guidata da Lucio Yushin Morra – Pieve di San Venanzio

Saletta di Copparo (per prenotare 348-2290769 Giovanni)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com