Spettacoli
13 Ottobre 2016
A Ferrara Off l'attrice chiude la rassegna "Biblioteca itinerante di letteratura"

Maria Paiato legge “Gli occhiali d’oro” di Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

maria paiato a ferrara offLa lettura a puntate de “Gli occhiali d’oro”, interpretata dall’attrice Maria Paiato, chiuderà in bellezza la “Biblioteca itinerante di letteratura”, avviata in primavera dal teatro Ferrara Off, per ricordare Giorgio Bassani nel centesimo anniversario della sua nascita.

La rassegna ha voluto esplorare un volto poco conosciuto dell’intellettuale ferrarese, superare il romanziere e approfondire il critico letterario, l’attento e curioso direttore di collana che volle pubblicare, o facilitare la pubblicazione, di tanti esordienti italiani e stranieri che divennero nel tempo dei veri e propri classici.

Gli ultimi due incontri proposti da questa intensa e partecipata iniziativa – che per mesi ha permesso di ascoltare testi particolari e suggestivi, in altrettanto particolari e suggestive location cittadine – tornano all’origine: il gran finale infatti sarà dedicato ad una delle storie più conosciute e amate di Bassani e si terrà presso lo spazio teatrale di via Alfonso I d’Este, dove Ferrara Off ha sede.

La voce di Maria Paiato – che già aveva inaugurato la rassegna, prestata in quell’occasione a “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa – sabato 15 alle 21 e domenica 16 ottobre alle 18 diventerà la voce narrante de “Gli occhiali d’oro”.

Protagonista di questo romanzo, pubblicato nel 1958 da Einaudi, è Athos Fadigati, otorinolaringoiatra di origine veneziana, trasferitosi negli anni Trenta a Ferrara. Scapolo, non si interessa alle donne che gli vengono presentate, e per questo comincia a insinuarsi il sospetto che il medico tanto rispettabile sia in realtà uno “così”, ovvero omosessuale. Negli stessi anni, il regime fascista promulga le leggi razziali e sono sempre di più le persone emarginate dalla società: tra queste il narratore, ebreo, che cede a un iniziale disagio e inizia a frequentare Fadigati. La storia è quella dell’incontro tra due solitudini obbligate, che non hanno scelto la propria condizione ai margini, per le quali è la società nel suo becero conformismo e nel clima fascista a imporre un bando.

L’ingresso a puntata costa 8 euro per i soci Ferrara Off, 5 euro per gli under20, 10 euro per non soci – quota che comprende la tessera associativa. Il biglietto sarà ridotto per chi parteciperà a entrambi gli incontri: 14 euro per i soci, 16 euro per i non soci – comprensivi di tessera.

La “Biblioteca itinerante di letteratura” è una produzione Ferrara Off, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna, del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Giorgio Bassani e di Italia Nostra. Per sostenerla è aperta una campagna di finanziamento sulla piattaforma IdeaGinger.

Per informazioni o prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com