Attualità
12 Ottobre 2016
Associazioni contro sindacati e politica: "Hanno difeso i dipendenti Cidas, affossando il nostro lavoro"

Caos ambulanze, i volontari: “Favorita la cooperativa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

E’ forte la delusione delle associazioni di volontariato a seguito della riunione della IV Commissione, “nella quale è stata percepita la volontà politica di sostenere appieno il mondo cooperativista affossando completamente quello del volontariato”.

E’ la denuncia di favoritismo lanciata dalle associazioni di volontariato impegnate nel trasporto infermi che lamentano di non essere state ascoltate e di non essere state invitate alla riunione del 14 settembre in municipio dedicata al recente caos ambulanze.

“Il mondo sindacale ha difeso in maniera unilaterale i dipendenti della cooperativa Cidas diffondendo notizie non corrispondenti alla realtà e tendenziose senza aver ascoltato e consultato anche la voce del volontariato presente e fortemente attivo in tutta la provincia – attaccano le sei associazioni firmatarie dell’appello -; disinteressandosi così completamente anche dei dipendenti delle associazioni di volontariato, i quali meritano altrettanto di essere tutelati in quanto non sono lavoratori di serie B, anzi”.

I volontari vogliono tutelare il proprio ruolo professionale. “Il mondo del volontariato oltre a fornire un servizio pubblico di qualità (formato in più alta percentuale da operatori volontari), produce anch’esso posti di lavoro, applicando un regolare contratto nazionale (Ccnl Anpas) – ricordano le associazioni -. La formazione e la professionalità vengono eseguite in maniera continua secondo le normative dell’accreditamento regionale, ricordando che alcune di queste associazioni sono anche centri di formazione che hanno ‘formato’ nel corso degli anni una moltitudine di attuali dipendenti della cooperativa Cidas”.

“In conclusione – chiosano le associazioni – poiché le forze politiche territoriali non hanno voluto ascoltare anche le posizioni delle varie associazioni di volontariato, basando tutto l’intervento della IV Commissione sul mondo cooperativo e sindacale collegato ad esso, noi vorremmo risposte in merito a tutto ciò: in quanto riteniamo di averne diritto, come è nostro diritto ricevere il medesimo trattamento riservato al mondo delle cooperative ovvero, se parlate di noi ai tavoli istituzionali, abbiate almeno la cortesia di invitarci”.

L’appello è firmato da associazione pubblica Assistenza Città di Portomaggiore, associazione Pubblica Estense Ferrara, Comacchio Soccorso, Nico Soccorso Migliarino, Pubblica Assistenza Valle Pega Argenta e Voghiera Soccorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com