Cronaca
13 Ottobre 2016
Il segretario del Coisp alla sbarra per le sue parole sulla veridicità della foto esposta da Patrizia Moretti durante il sit-in del marzo 2013

Aldrovandi. Prende il via il processo per diffamazione contro Maccari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Franco Maccari

Franco Maccari

Si è aperto lunedì nel tribunale di Ferrara il processo per diffamazione a carico di Franco Maccari, segretario nazionale del Coisp, per le parole pronunciate durante il convegno del sindacato di polizia nel marzo 2013, il giorno dell’ormai noto sit-in di piazza Savonarola.

Il processo nasce dalla querela presentata da Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, per quanto affermato da Maccari sulla foto che lei stessa aveva esposto scendendo in piazza durante la manifestazione del sindacato, ritraente Federico con una grossa chiazza di sangue dietro la testa, fosse non veritiera, attaccando la stampa per non averlo rilevato. La Moretti ha poi presentato una remissione di querela per chiudere la vicenda, ma non è stata accettata dal segretario del Coisp, che ha ribadito la sua volontà di proseguire anche durante l’udienza.

Il suo difensore – l’avvocato Eugenio Pini – ha presentato alcune questioni preliminari, contestando innanzitutto un difetto di competenza per il tribunale, poi la la validità della querela chiedendo la non procedibilità per una questione di autenticazione della firma di Patrizia Moretti e, infine, una carenza di legittimità da parte della madre di Federico perché le parole di Maccari perché, al massimo, “la direzione ‘lesiva’ delle parole di Maccari era verso la stampa”, e non già verso Patrizia Moretti.

Le sue parole furono: “Stampa vigliacca e penosa che ha pubblicato cose ignobili, compreso il non voler prendere atto che la foto di stamattina (quella di Federico Aldrovandi mostrata dalla madre durante la manifestazione, ndr) non è stata ammessa in tribunale perché non veritiera”.

Il pm Stefano Longhi si è opposto a tutte le eccezioni, trovando d’accordo anche il giudice Alessandra Testoni. Si è passati così all’ammissione delle prove – tra le quali la registrazione  audio di una parte del convegno effettuata da un giornalista di Estense.com – ed è stata ascoltata come testimone Patrizia Moretti che ha spiegato perché quel giorno scese in piazza con la foto del figlio e il patimento che gli provocarono quel sit-in e le parole del segretario del Coisp.

Si proseguirà ad aprile con l’escussione degli altri testimoni che quel giorno erano a Palazzo Roverella per assistere al convegno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com