Turismo e vacanze
12 Ottobre 2016
Il Salone leader del business turistico a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre. Presenti anche 10 aziende ferraresi

Tutto il mondo a Ttg Incontri

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

TTG INcontriTutto è pronto per la 53esima edizione di Ttg Incontri il più importante marketplace italiano del turismo in programma a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre prossimi. Un concentrato di business turistico con i principali attori, le tecnologie più sofisticate, gli studi più innovativi e le tendenze più efficaci. I padiglioni dell’area ovest del quartiere riminese ospitano oltre 130 destinazioni turistiche, 2500 imprese complessive e attendono 65.000 operatori e 1.000 buyer da 85 paesi. Tante le new entry fra cui  la Cina e la Georgia e si riaffaccia sul mercato italiano l’Indonesia. Giappone e Scandinavia aumentano i loro spazi espositivi. L’India addirittura ha un intero padiglione. In contemporanea “Sia Guest” il Salone Internazionale dell’ospitalità alberghiera e Sun il Salone completo e ricercato di prodotti e progetti per il vivere all’aria aperta. Una folta delegazione di operatori arriverà ancora una volta dagli Stati Uniti, ma il vero boom sarà quello relativo alla presenza dei buyer cinesi, una quarantina provenienti direttamente dalla Cina. Tra le delegazioni più numerose, dopo la statunitense, quella del Canada, mentre si consolida anche la presenza dei buyer provenienti da Russia, Bielorussia, Ucraina e altri Paesi dell´ex Unione Sovietica.In significativo aumento la rappresentanza dagli Emirati Arabi, dove la richiesta della destinazione Italia spazia dal corporate all´incentive al leisure di alto livello, con attenzione particolare alla moda e in generale al Made in Italy.

Saranno anche presenti 10 espositori ferraresi fra cui il Consorzio Navi del Delta di Comacchio, Village For All di Ferrara, il Consorzio Visit Ferrara, ed il Camping Mare e Pineta Marina Village del Lido di Spina.

Ttg Incontri ospiterà anche la terza edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano che quest’anno sarà affiancato da una seconda e preziosa analisi sul Business Travel. All’Area Ttg Next saranno invece protagoniste le più significative start up del turismo, mentre con l’Arena eNett esordisce in Italia il colosso specializzato nelle soluzioni di pagamento B2B innovative legate ai viaggi. Focus saranno dedicati al tema “Viaggio e Felicità”, con l’intervento di psicologi dell’Associazione DiBeneInMeglio (Associazione Internazionale di Psicologia della Felicità).  Tra i temi a declinazione regionale c’è attesa per la presentazione del grande progetto Terme d’Italia con una ricerca ad hoc realizzata da Ttg sulla percezione internazionale della proposta italiana e per il Premio Italia destinazione Digitale alla Regione italiana con la migliore reputazione e performance digitale.

La kermesse riminese celebra inoltre nel migliore dei modi l’anno internazionale del turismo dedicato all’accessibilità.

“Ogni individuo ha diritto di accedere ai servizi per il tempo libero e il turismo su un piano di parità – ha detto alle Nazioni Unite il segretario generale Ban Ki-Moon nell’annunciare la giornata del 27 settembre – eppure, un miliardo di persone in tutto il mondo deve affrontare ostacoli che complicano l’accesso ai servizi fondamenti del viaggio, dalle informazioni chiare e affidabili, fino a trasporti efficienti e servizi pubblici. Anche con le moderne tecnologie a disposizione, queste persone vengono trascurate in molte destinazioni turistiche”.

Al Ttg Incontri di quest’anno il tema sarà affrontato in modo ampio con vari appuntamenti. Village For All (in sigla V4A), sul mercato dal 2008 con il Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, ha realizzato il primo programma di servizi dedicato ai professionisti del turismo e dell’edilizia che vogliono approcciarsi a questo settore. Non è un modulo standard da ripetere a memoria, ma una cassetta degli attrezzi con flessibilità e competenza per rispondere alle esigenze del singolo cliente.

“Non è sufficiente rispettare le norme per garantire la soddisfazione di questa clientela – dichiara il Ceo Roberto Vitali – è indispensabile lavorare con la medesima professionalità con la quale si offre ospitalità a tutti i clienti e per farlo è necessario acquisire nuove competenze. Il nostro metodo di lavoro, consolidato da anni di confronto con questi ospiti e con le associazioni di riferimento nazionali e internazionali è punto di riferimento certo nel garantire una scelta che mette al centro la persona e le sue esigenze. Lavorare con Village for All significa prima di tutto innalzare la qualità della propria offerta migliorando nel tempo le performances del proprio prodotto turistico”.

Nel corso del Salone riminese V4A presenterà l’anteprima della guida al turismo accessibile contenente le schede di tutte le strutture visitate e testate a mezzo di parametri oggettivi verificati a mezzo di visita ispettiva.

L’inaugurazione il 13 ottobre alle 11, in Sala Ravezzi 1, con la conferenza di apertura sul tema Il turismo non si ferma. Cresce in Italia e nel mondo, inarrestabile, e non ha bisogno di progetti specifici o dichiarazioni di intenti, perché il mondo viaggia comunque. Ma ci vogliono strategie di lungo termine e visione d’insieme se si vuole rimanere in gioco. Alle 12,15 taglio del nastro nella Hall Sud alla presenza dell’On. Dorina Bianchi,  Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e del Turismo.

Uno sguardo d’insieme sulla manifestazione: 53° Ttg Incontri . 65° Sia Guest . 34° Sun; Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre. Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietto: gratuito su invito; Orari: 09.30 – 18.00, ultimo giorno 9.30-15.00; (9.30-17.30 Sia Guest e Sun).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com