Economia e Lavoro
8 Ottobre 2016
Un potenziale investitore straniero interessato alla Cassa estense ha inviato l'advisor della Oliver Wyman

Carife. Fondi Atlante e Apollo per salvare le good bank

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

SEDE CARIFEFondo Atlante più fondo Apollo per salvare le good bank. È questa l’ipotesi prospettata da Il Sole 24 Ore che vedrebbe un intervento di entrambi i fondi, in collaborazione con la banca Ubi.

Nel frattempo – secondo quanto risulta a Estense.com – uno dei potenziali investitori stranieri  interessati a Carife ha inviato giovedì a Roma il proprio advisor per la due diligence, affidando il compito allo studio  internazionale di managemant e consulting Oliver Wyman, che conta più di 50 sedi in tutto il mondo.

Un intervento che sarebbe molto articolato per favorire la cessione degli enti-ponte ed evitare la loro risoluzione alla scadenza concessa dalla Commissione Ue, utile anche per superare le riserve della Bce sul piano prospettato da Ubi per l’acquisto di banca Marche, Etruria e Carichieti.

Secondo quanto risulta al quotidiano di Confindustria, l’operazione Atlante dovrebbe intervenire con la cartolarizzazione di 4,4 miliardi di eurio di crediti ‘non performing’  delle good bank, acquistando quelli relativi all’equity e spedendo sul mercato la parte senior, con garanzia dello Stato. “Atlante – scrive Il Sole – potrebbe acquistare i crediti al valore di libro, riducendo così gli impatti delle minusvalenze sul capitale delle 4 banche, e sul loro prezzo di cessione”.

A questo punto entrerebbe in gioco Apollo, investendo nel capitale della banche ‘sane’, acquistando però a un valore non così di distante da quello finora prospettato.

Condizione necessaria – sempre secondo la ricostruzione del quotidiano finanziario – è che ci sia un’iniezione di capitale su Atlante 2, ma non sarà semplice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com