Attualità
5 Ottobre 2016
Stage formativo per pediatri. In programma anche simulazioni nelle scuole

Un esercitazione per “gestire la grande emergenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

(foto di archivio)

(foto di archivio)

Nelle giornate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 ottobre si terrà in via Monte Oliveto 90 a Baura, sede del plesso scolastico, lo stage formativo “Gestire la grande emergenza” rivolto agli operatori sanitari dell’area critica pediatrica e annualmente tenuto dall’associazione Pediatri per l’Emergenza onlus.

Nella giornata conclusiva di sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 13 circa, si svolgerà un’esercitazione di protezione civile negli edifici scolastici ospitanti la scuola primaria e alcune classi della secondaria di primo grado sempre in via Monte Oliveto.

L’esercitazione è organizzata dal Servizio associato di Protezione civile Terre Estensi, dall’associazione Pediatri per l’Emergenza, dall’azienda Ospedaliero-universitaria di Ferrara, dalla Croce Rossa Italiana, dal 118, dal Corpo di polizia municipale Terre Estensi, dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara, dal volontariato di protezione civile e dall’istituto comprensivo n.8 Don Milani.

L’esercitazione prevede la simulazione di un evento sismico che produca danni agli edifici in questione comportando una evacuazione dei presenti; le scuole prenderanno parte attiva organizzando per quel giorno la loro prova di evacuazione.

È previsto l’allestimento di un presidio medico avanzato (Pma) dove verrà simulato il soccorso di un certo numero di ragazzi/attori feriti e dove gli operatori partecipanti al corso potranno mettere in atto quanto appreso nello stage dei giorni precedenti.

L’esercitazione prevede, inoltre, l’impiego di autoambulanze della Croce Rossa, del 118 e di Voghiera Soccorso, di mezzi dei vigili del fuoco e della proezione civile e quindi, per motivi di sicurezza, sarà chiusa al traffico veicolare la via Monte Oliveto dalle 9 alle 13 circa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com