Comacchio
1 Ottobre 2016
Fiorentini: "Sodalizio forte per valorizzare il nostro stupendo territorio"

Argenta sostiene Comacchio capitale della cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

vinitaly1Argenta. Il parco del Delta, il prestigioso riconoscimento Mab Unesco, la cultura dell’acqua, il lavoro dell’uomo che ne deriva, il turismo slow, l’amore per le proprie tradizioni, per quelle culinarie in particolare, gli eventi costruiti attorno a tutto questo patrimonio: sono questi gli elementi di valorizzazione del territorio che accomunano fortemente il comune di Argenta a quello di Comacchio, come tutti i comuni del Delta.

È proprio partendo da questi capi saldi che il comune di Argenta si fa sostenitore della candidatura di Comacchio a capitale italiana della cultura per il 2018. L’iniziativa del Comune di Comacchio ufficializzata lo scorso luglio può già contare sul sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara e di alcun comuni dell’area deltizia e oltre.

“Un sostegno corale a cui noi ci uniamo con forza – dichiara il sindaco Antonio Fiorentini -. Viviamo in un territorio stupendo, un sito di grande pregio su cui da anni l’amministrazione lavora per valorizzarlo sempre di più, per far crescere un turismo di qualità e mi sembra che poco alla volta ci stiamo riuscendo, lo dimostrano i numeri, l’ecomuseo di Argenta ha registrato nel 2015 oltre 17.000 visitatori”.

La ricchezza del territorio “va protetta perché è fonte di reddito turistico e soprattutto elemento fondante di equilibrio ambientale” commenta Fiorentini che a tal proposito ricorda che il “sodalizio con Comacchio si estende anche sul fronte del nostro no alla richiesta di autorizzazione per indagini esplorative per la ricerca di idrocarburi nel Comune di Argenta”.

“È nostra intenzione – conclude il sindaco argentano – sostenere fermamente una strategia energetica di prospettiva, fondata cioè sull’investimento nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, coerentemente con un graduale passaggio dagli idrocarburi all’energia verde. Come Unione Valli e Delizie- insieme a Portomaggiore e Ostellato- ci opponiamo quindi all’ipotesi che si possa trivellare sul nostro territorio, sul quale inoltre stiamo lavorando per il suo allargamento al patrimonio Unesco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com