Comacchio
1 Ottobre 2016
Il massimo esperto di cucina orientale oggi protagonista di cooking-show

La Sagra dell’Anguilla saluta il ritorno dello chef Hiroshi Ogata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comacchio. Tradizione ed innovazione nel segno della buona tavola, cucina giapponese e comacchiese in un avvincente confronto a base di anguilla, sono gli ingredienti precipui del secondo week-end della diciottesima edizione della Sagra dell’anguilla, che ha salutato ieri il felice ritorno dello chef Hiroshi Ogata.

Il massimo esperto di cucina orientale a base di anguilla, accompagnato da una troupe dell’emittente televisiva Rbk di Tokyo, si è dapprima avventurato nella pescheria “Trepponti” di Comacchio, dove ha avuto modo di scoprire quali specie ittiche offre ad inizio autunno il Mare Adriatico.
Dopo essersi confrontato con i titolari Giancarlo e Luciano Cavalieri sul consumo di scampi, sogliole, canocchie, triglie, gamberi, seppie, sino alle immancabili anguille di valle, Ogata e il suo staff si sono diretti a Stazione Foce, per assistere alle fasi di cattura della regina delle valli di Comacchio, attraverso il lavoriero. Il biologo dell’Università di Ferrara, Mattia Lanzoni, incaricato dall’Ente di gestione per i parchi e le biodiversità Delta del Po, ha spiegato davanti alle telecamere della tv giapponese il ciclo biologico dell’anguilla sino al suo richiamo al lontanissimo Mar dei Sargassi. Lanzoni ha sottolineato l’importanza degli studi volti alla tutela dell’anguilla, ritenuta dalla comunità europea specie a rischio di estinzione.
Il capo-valle Pier Carlo Farinelli ha poi accompagnato la delegazione giapponese in visita nell’antico casone di pesca Serilla, all’interno del quale sono state effettuate riprese, per spiegare come sino al secolo scorso i vallanti impiegassero bolaghe e marotte per convogliare le anguille dalle valli sino alla Manifattura dei Marinati. La giornata è poi proseguita con riprese televisive nella casa di una famiglia comacchiese, Cristian ed Ilaria Zappata, per riprendere le tecniche di preparazione del classico brodetto “a bèc d’aesèn”. Ultima tappa allo stand gastronomico della sagra dell’anguilla.
Oggi, sabato 1 ottobre, la visita proseguirà alla Manifattura dei Marinati sino al cooking show, previsto per le ore 16 davanti al Trepponti, dove Ogata preparerà ‘Una Don’, tipica ricetta della cucina nipponica a base d’anguilla e riso (in caso di maltempo l’evento si svolgerà al Teatro dei Sapori). Degustazioni per tutti. Sarà presente anche il Console generale del Giappone Shinichi Nakatsugawa.
Il programma della Sagra dell’anguilla è ricchissimo di iniziative, che spaziano dalle escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, lungo i canali del centro storico, alle camminate letterarie con Vittoria Tomasi (oggi alle ore 16.30) e con Marcello Simoni (domenica 2 ottobre), sino agli spettacoli di danza con pizziche, manfrine e tarantelle e agli spettacoli curati da Ambrogio Sparagna e ai concerti della rassegna “Comacchio Jazz”.
Informazioni dettagliate sul programma del secondo week-end della Sagra dell’anguilla sono raggiungibili su www.sagradellanguilla.it
Per gli scatti più belli e suggestivi resta aperto il FotoVideoContest della sagra, facendo leva sull’hastag #sagradellanguilla2016, realizzato in collaborazione con gli Instagramers ferraresi.
La kermesse gastronomica promossa, sostenuta e patrocinata dal Comune di Comacchio, è organizzata dall’Us Volania Calcio e proseguirà anche nel prossimo fine settimana (8 e 9 ottobre).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com