Cronaca
30 Settembre 2016
Decisione del questore per le cattive frequentazioni. Il provvedimento del sindaco ha dato risultati positivi, ora modifiche sul regolamento di polizia urbana

Sospesa la licenza al bar Fortezza. L’ordinanza anti-degrado avrà un seguito

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Proprio nel giorno in cui sono stati presentati i risultati dell’ordinanza contingibile e urgente sulla sicurezza emessa dal sindaco per il periodo estivo, la Polizia di Stato ha provveduto a far chiudere per quindici giorni il bar Fortezza.

Gli uomini della questura sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni e hanno verificato che alcuni clienti fossero molto spesso ubriachi e noti alle forze dell’ordine per lo spaccio di stupefacenti. Materiale sufficiente affinché il questore decidesse per la sospensione della licenza per 15 giorni. La notizia è stata data dall’ispettore Andrea Trombetta della questura durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’ordinanza estiva del sindaco che ha limitato la vendita e il consumo di bevande alcoliche tra la Gad e il centro cittadino con alcuni limiti anche per le aperture degli esercizi commerciali.

La manovra anti-degrado: limiti per alcol e cani antidroga

Il commento generale è che l’ordinanza ha funzionato: “Il livello di pressione che c’era prima dell’ordinanza per l’attività di alcuni esercizi commerciali in Gad è sceso durante questo periodo”, spiega l’assessore alla sicurezza Aldo Modonesi. I dati e le attività di controllo interforze lo testimoniano: in totale sono state denunciate sei persone (due esercizi sanzionati due volte) e sono stati eseguiti vari controlli: 21 solo da parte della polizia municipale (con due sanzioni).

“Le violazioni sono state soprattutto nella prima fase di vigenza dell’ordinanza” affermano sia la comandante della municipale Laura Trentini, l’ispettore Trombetta e il maresciallo dei carabinieri Diego Del Tufo, segno che poi gli esercenti si sono adeguati senza sgarrare. “Non ci sono stati neanche i ricorsi al Tar che qualcuno aveva paventato”, afferma Modonesi, “segno le problematiche erano sentite anche da gestori di attività non alimentari”.

“I risultati sono convincenti e non c’è la sensazione che questo sposti i problemi altrove”, commenta il sindaco Tiziano Tagliani, che lamenta però il “ritorno della prostituzione tra via Cesare Battisti e via Ticchioni”. Anche per questo l’obiettivo è rendere più strutturato quanto previsto dall’ordinanza. Lunedì ci sarà un coordinamento in prefettura in cui verrà presentato il piano per emetterne una nuova – molto probabilmente per il solo quartiere Giardino su proposta dell’assessore al Commercio Roberto Serra – in attesa di introdurre modifiche al regolamento comunale di polizia urbana che permettano di prendere provvedimenti in maniera più semplice, senza il ricorso a strumenti straordinari come le ordinanze contingibili e urgenti. “Stiamo lavorando anche affinché il ministero dell’Interno destini più risorse alla polizia, agiremo per una maggiore dotazione di personale e lavoriamo con il nuovo comandante dei carabinieri per assicurare più uomini in servizio durante l’orario serale-notturno”, afferma ancora il sindaco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com