Comacchio
30 Settembre 2016
E lunedì 3 ottobre l’anguilla sfumata di Orbetello è in tavola al 'Cantinon'

Sagre e perle agroalimentari del Delta in festa a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

orbetelloComacchio. Eventi e perle gastronomiche del Delta in festa, oggi venerdì 30 settembre allo Stand Gastronomico Sagra dell’Anguilla: ritorna infatti l’ormai tradizionale incontro conviviale fra gli appuntamenti gourmet di Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola e Comacchio che, dalle 19,30 sotto la grande tendostruttura di Argine Fattibello propongono per la serata uno speciale menu che prevede: cozze e vongole di Goro alla Marinara; riso Carnaroli di Jolanda Igp all’anguilla di Comacchio; gnocchetti agli asparagi Igp di Mesola e vongole di Goro; fritto di Valle alla Comacchiese e panna cotta con fragole alla Lagotta (menu completo – bevande escluse: euro 25,00 a persona).

Sempre oggi è in arrivo una delegazione dei pescatori di Orbetello che, nel pomeriggio di domenica, sarà protagonista di uno straordinario cooking show dedicato all’anguilla sfumata, elaborazione tipica della zona dell’Argentario da cui si ottiene un piatto tradizionale della zona che risalirebbe addirittura alla dominazione spagnola del XVI secolo. Una specialità che si potrà assaggiare lunedì 3 ottobre al ristorante Al Cantinon in occasione di una cena con menu a tema che vedrà l’abbinamento fra prodotti e tradizioni di Comacchio e di quest’angolo della Maremma toscana. In tavola: quadrato di marinati (alici, purea di sgombro, anguilla marinata, sarde in saor) con crostini; tagliolino al ragù d’anguilla con rondelle di carpaccio e pepe nero della Guiana; scaveccio (anguilla marinata) ed affumicati di Orbetello (anguilla e filetti di ombrina e cefalo) con verdura fresca e zuppa inglese alla vecchia maniera accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo (costo: euro 45,00 a persona – prenotazione consigliata: tel. 0533 314252).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com