Mesola
30 Settembre 2016
Sbloccato 1 milione 400 mila euro per Comacchio, Mesola e Sant’Agostino. Marcella Zappaterra (PD): ‘Risorse per investimenti e sviluppo’

Fondi regionali ai Comuni grazie al patto di solidarietà territoriale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Regione Emilia RomagnaLa Regione Emilia-Romagna ha sbloccato 1 milione 400 mila euro per i Comuni di Comacchio (600 mila), Mesola (150 mila) e Sant’Agostino (650 mila) grazie al patto di solidarietà territoriale. È stata data soddisfazione a tutte le domande pervenute; complessivamente i fondi sbloccati a livello regionale sono stati 54,2 milioni con una delibera di Giunta a settembre, mentre altri 29,9 milioni erano stati liberati tra aprile e luglio.

“Si tratta – specifica la Consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra – di fondi propri degli enti locali, che, grazie al Patto di solidarietà promosso dalla Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni, permette di superare i limiti di pareggio di bilancio fissati a livello nazionale dal Patto di stabilità. Grazie a queste somme, gli enti locali tirano un sospiro di sollievo e investono in opere e sviluppo per il territorio”.

Buone notizie arrivano anche per i Comuni colpiti dal sisma del 2012. La Regione ha infatti sbloccato anche per loro fondi che derivano dalle rinunce di precedenti assegnatari del Patto di solidarietà territoriale. Si tratta in questo caso di risorse derivanti da donazioni ed erogazioni liberali e da rimborsi assicurativi. Spettano così 40 mila euro al Comune di Cento e 727 mila a quello di Ferrara.

“Con il Patto di solidarietà territoriale si dà la possibilità agli enti virtuosi di portare avanti investimenti per i propri territori e le proprie comunità, contribuendo anche a favorire il lavoro e l’economia locale”, commenta Zappaterra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com