Sport
29 Settembre 2016
Consegnate le onorificenze agli atleti che si sono contraddistinti nelle varie discipline. Grande festa per la Spal

Ferrara premia le eccellenze sportive

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

(foto di Alessandro Castaldi)
di Lucia Bianchini

Una serata in compagnia di grandi sportivi quella di mercoledì al teatro Nuovo in occasione dell’undicesima edizione del “Galà dello sport”. Una edizione che si differenzia dalle altre perché realizzata dal Coni in collaborazione con il Panathlon Club di Ferrara e gli ‘Atleti azzurri d’Italia’ in nome della solidarietà.

“Il Coni sostiene i cittadini di Amatrice e delle altre città terremotate – ha affermato il delegato provinciale del Coni Luciana Pareschi -, sposando l’idea del Panathlon nazionale di raccogliere fondi, in una teca all’uscita del teatro, per organizzare l’estate dei bambini delle zone colpite dal sisma. Il Palathon Club di Ferrara offrirà le vacanze sulle nostre coste. Il Coni di Ferrara ha poi voluto ricostruire l’albo dei tanti atleti olimpici ferraresi, alcuni dei quali sono ospiti questa sera”.

Durante la serata, presentata da Alessandro Sovrani, sono state conferite diverse onorificenze agli atleti nostrani che si sono contraddistinti nelle varie discipline sportive, dal calcio alla pesca sportiva, e anche ad associazioni. Ha aperto la serata la premiazione di quattro ragazzi che hanno partecipato alle Olimpiadi e paralimpiadi di Rio 2016: Daniele Zappaterra, il ciclista Angelo Ciccone, Luca Luppi per il canottaggio e il fiorettista Emanuele Lambertini.

“Questo è un appuntamento importante perché ci serve per fare il punto della situazione nella provincia di Ferrara in una regione che si è fatta valere a Rio per le Olimpiadi e per le paralimpiadi” conferma il presidente del Coni provinciale Umberto Soprani sottolineando il valore sociale dello sport: “Ancor più importante dell’aspetto agonistico è proprio quello sociale, e questo ambito non deve più essere considerato dagli enti locali una delega di serie B, ma una delega a tutto tondo in grado di far capire ai cittadini che chi fa sport ha solo un guadagno”.

Della stessa opinione è l’assessore allo sport Simone Merli: “È vero che gli enti locali vanno aiutati, facciamo quello che possiamo con i fondi che abbiamo. Credo che vada creato un asse politico tra amministrazioni e Coni per sostenere che se lo sport ha il grande valore che tutti affermiamo, va finanziato anche per sistemare gli impianti”.

Una delle premiazioni più sentite è stata quella della Spal che si è aggiudicata il premio società dell’anno per il grande ritorno in serie B. Sul palco i biancazzurri Eros Schiavona, Alex Meret e Simone Pontisso, insieme al presidente Walter Mattioli, al patron Francesco Colombarini e a mister Leonardo Semplici che è stato premiato come allenatore dell’anno.

Il premio alla carriera è stato conferito a Marcello Cottafava, che ha disputato 19 campionati da professionista, 538 gare di cui 45 in serie A, giocando fino a 39 anni, e che ora ricopre il ruolo di allenatore. “La città da noi si aspetta come primo anno il mantenimento della categoria – ha affermato Mattioli – e vogliamo, anno dopo anno, continuare a migliorarci”.

La serata è proseguita con la consegna delle benemerenze nazionali. Le numerose premiazioni sono state intervallate dalle esibizioni di ginnastica ritmica della age “Putinati” e di ginnastica artistica della “Palestra Ginnastica Ferrara”, eseguite sui sottofondi musicali del sassofono di Andrea Poltronieri.

La stella di bronzo al merito sportivo è andata a Gianfranco Fiorini, la stella d’oro invece all’associazione sportiva bocciofila “La ferrarese”, che si impegna per portare questa disciplina sportiva anche tra i giovani. Hanno ritirato il premio il presidente Fiorini e Andrea Mazzoni, responsabile del settore giovanile.

La medaglia d’oro al merito sportivo è stata conferita all’equipaggio di canadese biposto che nelle acque del Brenta ha conquistato il titolo italiano a squadre per questa disciplina. La medaglia di bronzo al valore atletico è andata ai campioni di pesca sportiva, carp fishing, di Argenta, Gianluca Bonora, Andrea Luppi, Emanuele Bonioli, Andrea Rubbi e Arturo Giovanardi.

Insignita della medaglia d’oro al valore atletico è la ginnasta Alessia Maurelli, per aver sfiorato il podio alle Olimpiadi di Rio 2016, non presente alla serata perché ospite del presidente della Repubblica.

Il premio “stelle di casa nostra” ha previsto quest’anno una nuova categoria, quella dei giovani, per dare un riconoscimento ai nostri ragazzi che hanno vestito la maglia azzurra e che hanno portato in tutto il mondo il nome di Ferrara in occasione di competizioni a livello europeo e mondiale. I premiati sono stati: Giovanni Balboni campione d’Europa di canottaggio, Michelangelo Biondelli convocato nelle under 20 di rugby in Sudafrica, Caterina Gilli che ha ottenuto il quarto posto agli under16 di Basket a Udine, il portiere della pallamano estense Giovanni Pavani, premiato agli europei in Portogallo, Luigi Tagliavini in serie 2 dal 2012 per la ginnastica artistica, Anna Esposito, Veronica Mazzanti, Miranda Raimondi prime classificate ai nazionali di canoa-polo 2016 a Siracusa, Marta Bertoncelli, Carolina Massarenti premiate per gli Europei di canoa di Slovenia, e per il kayak 4 posti Giacomo Cinti del canoa club di Comacchio.

Altra nuova categoria è è dedicata alle squadre che si sono aggiudicate titoli di categoria, le squadre prime assolute, che sono la giovanissima Kaos Futsal, che ha vinto il titolo italiano con under 21, juniores e giovanissimi. Sul palco gli atleti Marcello Succi, Enrico Bosi e Simone Calzolari. Altra società a cui è stato conferito questo riconoscimento è la Vis 2008, che ha conquistato il titolo under 20 elite ed è stata rappresentata nella serata dal presidente Filippo Bertelli, dall’allenatore Antonio Trulla, dal vice allenatore Andrea Bonacin, e dal capitano Mattia Soloperto. Fa parte di questa società anche Edoardo Franchella, premiato come allenatore dell’anno: “Se sono qui è solo grazie ai miei ragazzi- ha affermato- che mi hanno sopportato in palestra per tre anni, e per questo li ringrazio”. Premiata anche la asd “Hockey club Bondeno” per la categoria under 14 indoor.

Il premio Fair play per l’attività benefica, poiché il ricavato di ogni loro manifestazione è devoluto in beneficienza, per la disponibilità e la presenza per ogni attività promozionali, è stato conferito a Csr ju jitsu Italia, in rappresentanza del quale ha ritirato il premio il consigliere e istruttore Davide Conti. Altro premio dedicato all’impegno sociale è il premio solidarietà, che è stato consegnato per la donazione dei defibrillatori al centro commerciale “Il castello”, e per il supporto al movimento paralimpico della provincia a Tper Ferrara. Il premio comitato italiano paralimpico è stato invece conferito alla tennista Giulia Sgoifo.

Altro riconoscimento molto importante è il premio scuola, conferito al liceo scientifico Roiti che ha collaborato nell’organizzazione di manifestazioni sportive grazie all’impegno di docenti e studenti dell’indirizzo sportivo. “La scuola cerca di fare il massimo per dare l’impulso alla pratica sportiva – ha sostenuto il vicepreside Roberto Lolli-, occorre una sinergia molto stretta tra scuola e enti locali, e anche società sportive private con cui collaboriamo. C’è tanta energia dentro la scuola, nei ragazzi in particolare, ma anche nei docenti”.

Premiato atleta dell’anno per la corsa a punti è stato il ciclista Matteo Donegà, mentre il premio alla carriera come dirigente è stato conferito a Mauro Baroni, che da 10 anni dirige la 4 Torri Volley. Il premio stampa sportiva quest’anno è stato conferito, proprio in occasione del suo decimo compleanno alla redazione di Sport Comuni, mensile sportivo del territorio a diffusione gratuita.

Il premio diamante per lo sport è stato conferito a Vittorio Bruni, padre del pattinaggio ferrarese, premiato nell’anno del centenario dalla prima manifestazione rotellistica internazionale che si svolse a Ferrara, in piazza Ariostea. Infine, il riconoscimento per le squadre promosse di categoria, che sono: Ferrara Hockey promossa in serie A1, la sezione golf del Cus Ferrara, anch’essa promossa in A1,  Ferrara United- handball club e il Team Volley di Portomaggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com