Terre del Reno
30 Settembre 2016
In programma una distribuzione di depliant informativi porta a porta e quattro incontri pubblici nelle frazioni

Sant’Agostino, il comitato del sì: “Sarà una Fusione a caldo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

unnameddi Serena Vezzani 

Sant’Agostino. “Verso la fusione”: questo il nome del comitato costituitosi in vista del referendum consultivo di fusione dei comuni di Mirabello e Sant’Agostino previsto per il 16 ottobre.

Un comitato “di scopo, di volontariato, senza fini di lucro, a tempo determinato – spiega il coordinatore Graziano Tartari, – e di rappresentatività a livello territoriale di tutte le frazioni di Dosso, Sant’Agostino, San Carlo e Mirabello, e a livello sociale”. Infatti i membri, circa trenta, “provengono dalle consulte, dalla cittadinanza, dalle istituzioni”. Ma “siamo a porte aperte: chiunque voglia può aderire come socio o sostenitore: più siamo e meglio è”.

Obiettivo del comitato sarà dunque “favorire la partecipazione, informare, orientare verso un ‘sì’ il più consapevole possibile”. E lo farà con due depliant informativi, distribuiti porta a porta: “Il primo raccoglie contatti e indirizzi per gli elettori, rischi, criticità, dove, quando, come votare, la posizione della Regione e delle istituzioni locali – prosegue Tartari. – Il secondo unisce tutte le domande più frequenti sul processo di fusione”.

In calendario anche quattro incontri pubblici informativi, a partire dalle 21: si partirà mercoledì 5 ottobre, a Sant’Agostino, in sala Bonzagni; poi il 12 a San Carlo, nella sala sede della Banda; il 13 a Dosso, presso la sala polivalente del campo sportivo; e si chiuderà a  Mirabello venerdì 14. “Quattro conferenze nell’ottica del dialogo e del confronto, durante le quali sarà possibile intervenire con domande” annuncia l’ex vicesindaco e segretario Pd Simone Tassinari.

Un bilancio positivo, quello del comitato, che non ha riscontrato “previsioni negative” per il referendum: “Questo perché i vantaggi della fusione sono molteplici: tra i tanti, anche l’esenzione dal patto di stabilità e gli incentivi statali e regionali che ammontano a 10 milioni di euro in dieci anni, e grazie ai quali esiste la possibilità di realizzare investimenti in nuove opere pubbliche e manutenzione di quelle già esistenti”.

Sarà, dunque, una “fusione a caldo tra due comuni tra i quali sono sempre intercorsi buoni rapporti, due realtà unite ancora di più dal terremoto e dalla ricostruzione. Il nostro impegno è certo, abbiamo volontà e fiducia. Diciamo ‘sì’ – conclude Tartari, – per un passo avanti sicuro per il nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com