Comacchio
29 Settembre 2016
Oltre 250 ospiti per l’apertura straordinaria con “maxispaghettata” allo Stand Gastronomico Sagra: 1690 euro per i terremotati

Anguilla, Jazz&Beer con la ‘pizza delle valli’ e il Luca di Luzio Blue(s) Room Trio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

standxamatriceComacchio. Oltre 250 ospiti e 1690 euro d’incasso – che già oggi verranno versati al numero solidale 45500 del Dipartimento Protezione Civile – per AmatriciAMO.

Ieri sera a Comacchio lo Stand Gastronomico Sagra dell’Anguilla 2016 ha effettuato un’apertura straordinaria nel corso della quale – per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate di Lazio e Marche – dalle cucine della grande tendostruttura di Argine Fattibello, grazie alla collaborazione di un pool di importanti realtà agroalimentari locali che hanno donato le principali materie prime, sono stati ‘sfornati’ generosi piatti di spaghetti al torchio all’Amatriciana accompagnati a un bicchiere di vino del Bosco Eliceo a 5 euro.

Gli eventi infrasettimanali nel palinsesto della grande kermesse dedicata alla ‘regina delle valli’ proseguono – giovedì 29 settembre dalle 20,30 al Ristorante Pizzeria Alle Aie sul Lago di San Giuseppe di Comacchio (euro 16 a persona – prenotazione consigliata al 335 7503403)– con un nuovo appuntamento della rassegna ‘Comacchio Jazz’. Che, dopo il sold out di sabato scorso per il concerto con Paolo Fresu, Javier Girotto, Roberto Spadoni e la Jazzlife Orchestra, propone un appetitoso mix fra un classico della cucina italiana – la pizza, per l’occasione abbinata alla ‘regina delle valli’ – accompagnata dal sound blueseggiante del Luca di Luzio Blue(s) Room Trio.

blueroomtrioProtagonisti musicali della serata saranno infatti di chitarra di Luca di Luzio, l’organo hammond di Sam Gambarini e la batteria di Roberto Prazzoli. La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader. Chitarrista dotato di talento e spiccata versatilità, Luca di Luzio spazia dagli standard alla bossa nova e al funky, passando per il blues e la fusion. Diplomatosi presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, si è specializzato frequentando seminari tenuti da artisti quali Pat Metheny, Mike Stern, Jim Hall e John Abercrombie. Impegnato in svariati progetti quali il Barioca 5et ed il Jazz Life Trio, di Luzio vanta una serie di prestigiose collaborazioni a fianco di musicisti del calibro di Bob Stoloff, Marco Tamburini, Giancarlo Schiaffini, Roberto Spadoni, Barend Midelhoff e Garrison Fewell.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com