Poggio Renatico
29 Settembre 2016
Si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne. Il nuovo comandante: “Nelle scelte mi farò guidare dalla bandiera italiana”

Cambio al vertice del Coa, arriva il generale Candotti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

di Marcello Celeghini

Poggio Renatico. È avvenuto ieri mattina il passaggio di consegne al vertice del Coa di Poggio Renatico. Il generale di divisione aerea, Giovanni Fantuzzi, dopo un anno alla guida della base, si è congedato per un ancor più prestigioso incarico a Roma. Al suo posto ha preso servizio il generale di divisione aerea, Gianni Candotti. Ad accogliere il nuovo comandante tutte le autorità cittadine e dei vari comuni dell’alto ferrarese a testimonianza del legame tra il Coa e il territorio ferrarese.

Il generale D.A. Gianni Candotti, nato ad Enemonzo (Ud) il 18 luglio 1961, proviene dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, dove ha ricoperto l’incarico di capo del 3°Reparto Pianificazione dello Strumento Aerospaziale ed è stato referente unico per l’implementazione del Libro Bianco per la Sicurezza e Difesa Internazionale. È laureato in Scienze Aeronautiche e in Scienze Politiche. Nei suoi oltre trent’anni di servizio in Aeronautica, il generale Candotti, ha all’attivo ben 5000 ore di volo di pace e ben 1500 ore di voli di guerra su 16 differenti tipi di aeromobile. Fantuzzi, rimasto poco più di un anno al Coa, l’ultimo passaggio di consegne è avvenuto infatti 17 settembre 2015, prenderà servizio come vicecomandande di vertice del Comando Operativo Interforze a Roma.

“Darò il meglio di me in questo nuovo ruolo. Porterò al servizio del Coa la mia esperienza nei maggiori teatri di guerra degli ultimi trent’anni- esordisce Candotti-. Chi mi ha preceduto a fatto un ottimo lavoro, ricevo oggi una base strategica non solo per l’Italia ma per tutti i paesi Nato. La mia guida sarà come sempre la bandiera italiana che mi è stata sempre di conforto nei momenti difficili della mia vita e continuerà ad esserlo anche in questo difficile compito. Sono qui da pochi giorni è già sono rimasto colpito dalla città di Ferrara, una città pulita e ordinata”. Felicità e gioia per il nuovo incarico, ma anche la tristezza per il fatto di lasciare il Coa per il generale Fantuzzi. “È stato un anno eccezionale, l’esperienza al Coa è stata emozionante, forte e ricca di soddisfazioni per me. Non nascondo la tristezza nel lasciare questa base, ma porterò con me ciò che ho imparato qui. La mia tristezza- conclude Fantuzzi-  anche per dover lasciare Ferrara, città splendida, in cui io e mia moglie ci siamo fin da subito sentiti a casa”.

A presentare il nuovo comandante del Coa, è intervenuto anche il generale di Squadra Aerea, Franco Girardi, dello Stato Maggiore della Difesa, struttura dalla quale dipende la base di Poggio. “Il ferrarese è da sempre una terra che ama l’aeronautica. Il Coa di Poggio Renatico è una realtà internazionale ma è strettamente legata al territorio in cui è insediata. L’attività del generale Fantuzzi- sottolinea Girardi- è stata encomiabile poiché condotta con dedizione, lungimiranza ed entusiasmo. Il Cambiamento, però, si sa, talvolta è inevitabile. Candotti saprà portare avanti quanto fatto dal suo predecessore con lealtà e dedizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com