Economia e Lavoro
29 Settembre 2016
Tryeco 2.0 ha ricostruito il soffitto del tempio di Bel con sofisticate riproduzioni 3D

Una ditta ferrarese salva le opere distrutte dall’Isis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

CC BY 2.0/ Creative Commons Bassem Jarkas

CC BY 2.0/ Creative Commons Bassem Jarkas

C’è anche una ditta di Ferrara, la Tryeco 2.0, tra le tre imprese che con grande riservatezza ed un lavoro di molti mesi hanno realizzato ex novo una opera monumentale che l’Isis aveva distrutto in Siria ed Iraq, e che sarà esposta dal 6 ottobre nel Colosseo a Roma.

La Tryeco 2.0 ha realizzato la riproduzione in scala 1:1 del soffitto del tempio di Bel a Palmira con tecniche miste, attraverso l’inedito impiego di un robot antropomorfo e di due stampanti 3D (una a filamento, l’altra a polvere di gesso).

L’opera sarà esposta nella mostra “Rinascere dalle Distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmira” che sarà inaugurata il 6 ottobre alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dei beni e della attività culturali Dario Franceschini.

Il soffitto del tempio di Bel, di cui restavano solo dei frammenti dopo l’attacco dell’Isis, non sarà l’unico monumento a rivivere nella capitale fino all’11 dicembre. Sempre in Italia, infatti, sono stati ricostruiti anche il Toro di Nimrud con la testa dalle fattezze umane e la sala dell’archivio di Stato del palazzo di Ebla, che custodiva 17.000 tavolette cuneiformi.

Questi tre importantissimi manufatti distrutti, danneggiati o sviliti dalle guerre e dalla furia iconoclasta nel vicino Oriente si ergono nuovamente davanti ai milioni di visitatori del Colosseo. Lo scopo è sensibilizzare il pubblico internazionale alla conoscenza, alla cultura e alla salvaguardia di luoghi e monumenti, patrimonio dell’umanità. Un modo anche per favorire il dibattito sulla ricostruzione di quanto viene distrutto, e sul restauro di quanto resta.

L’esposizione, che ha il patrocinio dell’Unesco, è ideata e curata da Francesco Rutelli e Paolo Matthiae con l’impegno dell’Associazione Incontro di Civiltà e il fondamentale sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, promossa e realizzata dalla Soprintendenza Speciale per Il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma, con Electa.

La rinascita di questi monumenti, clamorose testimonianze delle antiche civiltà del Medio Oriente e del loro profondo rapporto culturale con il Mediterraneo, è stata possibile grazie al lavoro altamente qualificato e specializzato svolto da tre aziende italiane, di cui una ferrarese, appunto, con il ricorso a tecnologie innovative. Tutta la lavorazione è stata eseguita sotto la guida di un comitato scientifico di archeologi e storici dell’arte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com