Comacchio
28 Settembre 2016
La manifestazione si è guadagnata il patrocinio del Ministero delle attività culturali e del turismo

Operatori da tutto il mondo per la Borsa del turismo fluviale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

unnameddi Giuseppe Malatesta

Comacchio. La settima edizione della ‘Borsa del turismo fluviale e del Po’ fa tappa nella città lagunare e nel territorio del Parco del Delta Po in occasione degli ‘educational tour’ organizzati per i 28 tour operator che prenderanno parte alla manifestazione ideata e curata da Confesercenti e che quest’anno si è guadagnata il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per l’occasione gli organizzatori hanno presentato le iniziative che dal 29 settembre al 2 ottobre permetteranno ad oltre duecento seller specializzati di incontrare operatori turistici da tutto il mondo (solo 4 italiani un cinese come unico extra europeo), dando loro l’opportunità di promuovere offerte strutturate relative al turismo ‘en plain air’, legato a itinerari naturalistici e in particolar mondo fluviali.

Preceduto da meeting, laboratori, visite guidate e dal workshop commerciale ‘B2B’ in programma nel reggiano tra Guastalla, Boretto e Reggiolo, l’eductour interamente dedicato a Comacchio accompagnerà i professionisti, domenica 2 ottobre, alla scoperta del centro storico, attraverso ponti e vie costeggiate da canali, passando per il caratteristico Museo della Nave Romana, per poi proseguire in motonave lungo il tragitto che da Valle Fattibello porta alla Stazione Foce e all’antico alveo del Po, senza tralasciare le appena rinate Saline.

“Partiti con numeri molto inferiori – ha commentato Marco Pasi di Iniziative turistiche, curatore del workshop – possiamo oggi vantare una manifestazione consolidata, uno dei pochi momenti di promo-commercializzazione interamente dedicati a questo particolare prodotto turistico”.

Un prodotto “dalle grandi potenzialità – aggiunge Roberto Bellotti, presidente Confesercenti del Delta –, che suscita sempre più interesse in tutta Europa. La possibilità di fare turismo in modo attivo, all’aria aperta, scoprendo le terre attraversate dal grande fiume, è infatti sempre più apprezzata da sportivi, famiglie e turisti amanti di natura, cultura ed enogastronomia di queste zone. Ciò ci deve indurre a migliorare continuamente l’offerta e la qualità ambientale”.

Bellotti ha ribadito l’impegno attivo della confederazione “in azioni concrete a sostegno dello sviluppo del territorio” e auspicato un appoggio continuativo da parte delle istituzioni nella messa a punto di infrastrutture e servizi all’altezza delle aspettative di turisti e operatori, facendo in particolare riferimento alla promessa ‘metropolitana di costa’, un sistema di trasporto che unirebbe efficacemente la fascia costiera regionale e che “pare sia allo studio e speriamo non si riveli solamente una promessa elettorale”.

Fermamente convinto dell’efficacia di questa tipologia di promozione turistica l’assessore al turismo Sergio Provasi in rappresentanza dell’ente che insieme a Confesercenti e Po Delta Tourism collaborerà alla riuscita dell’eductour. “E’ fondamentale entrare in contatto con professionisti di questo particolare settore, in virtù della caratterizzazione di un territorio culturalmente legato alle vie d’acqua e coerentemente con quanto previsto dal nostro piano di sviluppo ‘Progetto Comacchio’. Si tratta certamente di una grande opportunità – ha concluso Provasi – per lanciare efficacemente offerte durature e destagionalizzate rispetto alla balneazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com