Eventi e cultura
29 Settembre 2016
Due giornate di iniziative con i prodotti del nostro territorio e conferenze sulla nutrizione

La cultura del mangiar sano a Spazio Crema

di Redazione | 4 min

Leggi anche

frutta verduraL’ 1 e 2 ottobre l’elegante cornice di Spazio Crema, a Ferrara in via Cairoli 13, apre gratuitamente al pubblico con diverse iniziative che mirano a formare un consumatore più consapevole e attento alla propria salute. La Fondazione Carife mette infatti a disposizione della città la propria sede per farvi convergere eventi che uniscono la cultura del vivere sano con i prodotti del nostro territorio, con un occhio anche all’inclusione sociale di giovani mediante il lavoro in agricoltura.

Per la durata del fine settimana in cortile protagonista sarà la rete di Nuovobio.it che allestirà bancarelle ricche di frutta, verdura e trasformati Bio, laboratori per bambini e di “orto in cassetta”. www.nuovobio.it è uno spazio online dove acquistare prodotti biologici a km0 con alto valore sociale, una rete formata da giovani agricoltori, cooperative sociali e associazioni di volontariato che assieme coltivano, trasformano e commercializzano prodotti biologici del nostro territorio.

In questi due giorni sarà possibile assaggiare i prodotti che di norma vengono venduti in modalità e-commerce sul sito nuovobio.it, dov’è possibile l’acquisto settimanale di frutta e verdura Bio locale, variabile nel corso delle settimane a seconda delle produzioni di stagione. Quanto acquistato viene poi assemblato in cassetta grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’Associazione “Dalla Terra alla Luna” e può essere ritirato presso uno dei numerosi punti di ritiro oppure su richiesta può̀ essere consegnato anche a domicilio, preferibilmente in bicicletta!

Sabato 1 e domenica 2, in corte: mercatino bio, gastronomia vegana e bar bio, orto laboratorio per bambini.

Eventi in calendario

Sabato 1 ottobre

In corte:

11,00 grani antichi: storia e ambiente, nutrizione e territorio, Azienda agricola Donati

19,00 APERTIVO BIO e proiezione film “Cresceranno le siepi”

Nelle sale affrescate del primo piano:

16,30 Dalla Culinary Nutrition alla Medicina Culinaria, a cura dell’Università degli Studi di Ferrara

Domenica 2 ottobre

Nelle sale affrescate del primo piano

10,30 Incontro sulla filiera corta, bio e sociale, a cura di Nuovobio.it

In corte:

16,00 La salute vien piantando, erboristeria Symbiosis

17,00 Scopri ed assaggia, degustazione olio biologico

La prevenzione sarà il tema dominante del primo incontro di sabato 1 ottobre  – in collaborazione con l’Università di Ferrara – incentrato sul rapporto tra alimentazione e salute. E’ infatti provato che malattie neoplastiche, cardiache e dismetaboliche sono connesse con l’alimentazione e che alcuni cibi hanno nutrienti che possono proteggere da alcune malattie in quanto hanno componenti alimentari bio-attivi.

Sul tema del rapporto tra nutrizione e benessere è nata la Culinary Nutrition, una disciplina che non impone diete e regole se non quelle della qualità degli alimenti e della loro capacità di ridurre il rischio di ammalarsi, coniugandola alle modalità di preparazione e cottura.

L’Università di Ferrara in collaborazione con Art Joins Nutrition Academy e l’Istituto Professionale Alberghiero “Orio Vergani” ha quindi deciso, prima in Europa, di offrire agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia  un nuovo Insegnamento di Medicina Culinaria, che raccogliendo la esperienza e conoscenza fornita dalla Culinary Nutrition, fornirà ai futuri Medici un nuovo strumento di intervento per la prevenzione  delle malattie ed una ulteriore opportunità di abbassare il rischio di malattia.

Se ne parlerà in un dibattito con esperti, ad ingresso libero e gratuito, aperto a tutti: Dalla Culinary Nutrition alla Medicina Culinaria: Il Cuoco all’Università ed il Medico in Cucina. Incontro dibattito con assaggio

Coordina Riccardo Forni, presidente Associazione Stampa Ferrara. Intervengono Chiara Manzi presidente di Art Joins Nutrition Academy, chef Massimo Salvadei, Ristorante Le Sequoie di Carsoli (Rieti), Vincenzo Brandolini del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife, Liborio Trotta direttore Tecnico Istituto Vergani-Navarra, Roberto Ferrari direttore Dipartimento di  Scienze Mediche di Unife, Michele Rubbini del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale di Unife. Al dibattito seguirà una dimostrazione pratica relativa ad alcune modalità di cottura dei cibi ed un assaggio offerto al pubblico presente.

Domenica 2 ottobre alle ore 10,30, conferenza “Filiera corta bio e sociale: opportunità per le persone e per il territorio”. L’evento, che vede la prestigiosa presenza del Presidente nazionale di Federbio, ha l’obbiettivo di illustrare i valori del biologico a filiera corta e dell’agricoltura sociale. E’ indirizzato a consumatori ed operatori del mondo agroalimentare e saranno presenti relatori con diversi profili per permettere una visuale a 360° sulla tematica. Moderatore.. Francisco Martinez, agronomo esperto in Filiera corta bio e sociale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com