Economia e Lavoro
28 Settembre 2016
L'allarme lanciato dal sindaco di Ostellato al tavolo provinciale. Tagliani: "Problema serio. Sfrutteremo bando Aree interne"

Consulta economia, Marchi: “La denatalità frena lo sviluppo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

consulta provinciale economia 1C’è un gravoso ostacolo da superare affinché le strategie per lo sviluppo individuate dalla Consulta provinciale dell’economia e del lavoro possano avere efficacia. Un ostacolo di tipo demografico, che fa del fenomeno della denatalità un freno alla crescita dei territori.

La riflessione è stata posta sul tavolo dal sindaco di Ostellato, Andrea Marchi: “E’ uno dei grandi problemi da affrontare per non vanificare ogni progetto. I nostri territori invecchiano e non c’è ricambio, ci stiamo spopolando. E’ necessario affrontare al più presto questo fenomeno per evitare che gli stessi territori subiscano un conseguente impoverimento in termini di attività economiche e di capacità attrattive di investimenti”.

Lo stesso Marchi, prima di sollevare il problema, ha lanciato un appello affinché si realizzi una vera unità d’intenti fra i membri della Consulta provinciale, facendo riferimento alle divisioni e alla mancanza di coesione che spesso si è verificata fra le forze politiche della nostra provincia sui grandi temi legati allo sviluppo, portando come esempio la Cispadana e le polemiche sulla collocazione del suo percorso. “Dobbiamo essere capaci – ha spiegato Marchi – di darci coerenza e organicità. Credo che questo debba essere il tavolo delle proposte e non delle lamentele”.

Le osservazioni del sindaco di Ostellato non sono passate in secondo piano agli occhi del presidente della provincia Tiziano Tagliani che, soprattutto sul problema della denatalità di cui soffre la nostra provincia, ha voluto rimarcarne gli effetti negativi e accennare a eventuali soluzioni: “La denatalità rischia di essere volano per l’abbandono di territori ed è una questione seria da affrontare. C’è un progetto nazionale sulle Aree interne e quando saranno stanziate risorse chiederemo al sistema di fornirci risposte, così da creare i presupposti per mantenere le persone sui territori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com