Sport
29 Settembre 2016
Performance positive per la formazione femminile e per il settore giovanile

Atletica Estense a tutto campo alle finali nazionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Atletica EstenseAtletica Estense a tutto campo nel fine settimana scorso con la formazione femminile assoluta impegnata a Montecassiano (MC) nella finale nazionale B del campionato di società su pista mentre in contemporanea cadetti e cadette disputavano i campionati regionali individuali di categoria a Reggiolo (RE).

In terra marchigiana la formazione ferrarese giungeva grazie ad una perfetta fase di qualificazione ottenuta con il miglior punteggio di sempre, ma ben coscienti che non sarebbero state certamente in lotta per le posizioni di vertice, quelle tre piazze che danno diritto alla promozione alla serie superiore, la serie Argento (al termine Atl. Avis Macerata, Durfeco La Spezia e Atl. Gran Sasso Teramo nell’ordine), anticamera della serie Oro valida per lo scudetto tricolore.

Matilde Buda

Matilde Buda

Non sorprende quindi la dodicesima piazza finale a fronte di un positivo comportamento generale con buone performance agonistiche nonostante fosse l’ultima gara della stagione. Per Atletica Estense arrivano due meritate medaglie di bronzo grazie ai quasi 35 metri ottenuti da Matilde Buda nel lancio del disco e da Elena Martinozzi nei 5 km di marcia stoicamente al traguardo nonostante i dolori addominali che l’hanno accompagnata sin dai primi metri di gara.

Il podio lo sfiorano Federica Giovanardi nel salto in lungo che in una delle gare tecnicamente più interessanti della giornata ottiene il primato personale atterrando a 5,59 metri e Debora Salvaggiani con i quasi 36 metri nel giavellotto. Qualche difficoltà in più nelle corse dove sono state schierate le atlete più giovani, un premio e un incentivo per ripartire al meglio alla ricerca della riconferma nazionale 2017.

Molto buone anche le notizie dal settore giovanile che rientra dalla provincia reggiana con l’argento di Anna Ferrari nei 3 km di marcia; per la studentessa del Dosso Dossi un miglioramento cronometrico di quasi un minuto. Stesso metallo e grande performance cronometrica nei 2.000 metri (5’56”) per Simone Massarenti, per il mesolano anche la conferma della convocazione nella rappresentativa regionale in lizza al criterium nazionale cadetti di Cles (TN).

Tra le alter positive performance dei giovani di Atletica Estense in gara, da segnalare gli sprinter Leonardo Caccia e Anna Greco entrambi “best crono” negli 80 metri e 300 metri e Irene Gullini che progredisce sensibilmente negli 80 m ostacoli palesando ampi margini di grande miglioramento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com