Economia e Lavoro
28 Settembre 2016
Quattro lezioni per spiegare in maniera facile il sistema monetario

Al via il corso di economia semplificata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

t 1Mercoledì 5 ottobre inizia un ciclo di 4 incontri organizzato dal Gruppo Cittadini Economia e dall’Associazione Moneta Positiva per spiegare a tutti come funziona l’attuale sistema monetario, cosa sta succedendo nel sistema bancario, come possiamo difendere i nostri risparmi e quali sono le soluzioni per uscire dalla crisi economica che da qualche anno sta distruggendo l’economia reale e la nostra vita.

Il corso di economia semplificata ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone sui temi economici e monetari, cercando di spiegare in modo semplice come funziona l’economia e cosa possiamo fare per farla funzionare meglio, al fine di raggiungere il benessere di tutti i cittadini, e non solo di pochi privilegiati.

Il corso si rivolge a tutti i cittadini di qualsiasi età, con spiegazioni facili e rese comprensibili dall’uso di semplici slides, ma un grande spazio sarà dato a domande e considerazioni, per confrontarsi e discutere insieme al fine di arrivare facilmente alla comprensione di questi argomenti solo apparentemente complessi.

Le lezioni base si terranno mercoledì 5-12-19-26 ottobre, a seguire due seminari di approfondimento che avranno luogo mercoledì 2 e 9 novembre, dalle 20.45 alle 22 presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19.

Il corso è libero e gratuito, per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail a fabio.conditi@alice.it o telefonare a 335 5669634.

Ecco gli argomenti delle lezioni base:
STORIA DELLA MONETA – 1° parte – Dall’antichità fino ad oggi; 2° parte – Cosa è successo in Italia
BANCHE E RISPARMIO – 1° parte – Banconote e monete metalliche; 2° parte – Banche e monete complementari
CRISI ECONOMICA – 1° parte – Analisi sistema attuale e del debito; 2° parte – Conseguenze e costi per i cittadini
RIFORMA MONETARIA – 1° parte – Soluzioni da attuare subito; 2° parte – Sovranità monetaria e riforma

Seguono 2 incontri con esperti su argomenti specifici tra i seguenti:

I MERCATI FINANZIARI – Relatore Giovanni Zibordi
CERTIFICATI DI CREDITO FISCALE – Relatore Marco Cattaneo
IL TRAMONTO DELLA DEMOCRAZIA – Relatore Marco Mori
GIACINTO AURITI – Relatore Gianluca Monaco
LA MODERN MONETARY THEORY – Relatore Giacomo Bracci
IMMR E POSITIVE MONEY – Relatore Fabio Conditi
ECONOMIA IMPERFETTA – Relatore Nino Galloni
MONETE COMPLEMENTARI – Relatore Paolo Tintori
MODELLI ECONOMICI – Relatore Stefano Di Francesco

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com