Comacchio
28 Settembre 2016
I lavoratori e la Filcams-Cgil lamentano ritardi nel pagamento degli stipendi

Stato d’agitazione alla Franeco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

(immagine d'archivio)

(immagine d’archivio)

Comacchio. Stipendi non accreditati con puntualità e mancato pagamento della quattordicesima mensilità per il 2016. Sono i motivi che portano la Filcams-Cgil a dichiarare lo stato di agitazione all’interno della Franeco Srl.

L’azienda lavora in appalto dal Comune di Comacchio nella gestione del servizio di custodia, pulizia, manutenzione, gestione dei cimiteri comunali, e cura il trasporto funebre, recupero salme. A Comacchio ha quattro dipendenti a tempo indeterminato che per effetto di una successione di appalto dal primo gennaio 2016 sono divenuti dipendenti Franeco.

“All’epoca la Filcams Cgil ha sottoscritto un verbale di cambio appalto che stabiliva e normava nel rispetto del contratto, la loro retribuzione mensile – spiega il sindacato -. In tale verbale si era anche stabilito, la non applicabilità del Job Acts/contratto a tutele crescenti, mantenendo a quei lavoratori quanto previsto dal modificato art. 18 dello statuto dei lavoratori. Inizialmente le cose sono state regolari, ma dopo pochi mesi si sono cominciati a verificare ritardi nel pagamento dello stipendio. Tuttora gli stipendi non arrivano puntuali, ma nel frattempo è dal mese di giugno che i lavoratori attendono il pagamento della quattordicesima mensilità. E’ pure da primavera che l’azienda non paga quanto stabilito nel verbale di cambio appalto, in riferimento ad indennità di varia natura concordate”.

“La Filcams ha ripetutamente cercato di contattare l’azienda chiedendo il pagamento di quanto dovuto – prosegue il sindacato – ma la Franeco non ha mai risposto. Ora i lavoratori stanchi di attendere hanno proclamato lo stato di agitazione. Questi lavoratori che tutti i giorni vanno al lavoro, si impegnano, fanno il loro dovere, chiedono semplicemente di essere pagati e anche puntualmente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com