Eventi e cultura
28 Settembre 2016
In parete le opere di Luca Sacchetti e Luca Zarattini

Prima mostra a Fabula Fine Art

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giorgio Cattani

Giorgio Cattani

Venerdì 30 settembre alle 18 la Galleria Fabula Fine Art inaugura la sua prima stagione espositiva con la mostra “Slalom” di Luca Sacchetti e Luca Zarattini. Due artisti, due personalità a confronto e in dialogo. Uno ‘slalom’ fra pittura e scultura, fra tradizione e innovazione.

Entrambi gli artisti, infatti, complice una comune, seppur diversa, formazione trasversale, propongono ricerche che non intendono la pittura e la scultura in modo esclusivo, ma al contrario tendono a mischiare le tecniche fra loro, spesso innestandole ad altre, muovendosi con disinvoltura fra originali installazioni e sconfinamenti nel design. Un fare trasversale che, dando per assolto che il medium dipende dalla strutturazione stessa della personale poetica, attraverso un processo d’identificazione diretta con il tempo, rigenera la cifra stessa della pittura e della scultura mostrandola nella sua contemporaneità.

Le opere di Luca Sacchetti e Luca Zarattini, solcano così il tracciato degli spazi di Fabula Fine Art, attraverso un ipotetico ‘slalom’, dove gli ostacoli non sono tali ma ideali aree di sosta in cui si evidenziano, e al contempo dialogano, le diverse percettività dell’arte dei due. È una conversazione muta dove a parlare, sono i soli linguaggi artistici che s’incrociano. È un colloquio intimo e segreto che entrambi gli artisti intrattengono con il mondo, celato in apparenza dai medium che tendono a velare inanimati ritratti, come nel caso di Luca Sacchetti, e silenti ambienti (o luoghi o territori) del vivere quotidiano come in quello di Luca Zarattini.

Quelle di Luca Sacchetti sono identità nascoste che cercano altre identità o altre alterità, la cui rigidità e riluttanza, che si accompagnano tanto alla gravità del mezzo scultoreo, quanto alla pastosità di taluni dipinti, viene sconfessata dal desiderio voyeuristico che trasmettono in chi osserva. Questi mezzi volti, infatti, rappresentano un ideale specchio in cui riflettersi, attraverso cui riconoscere un certo gusto intimo dello “spiare”, uno sguardo indagatore, quell’osservare senza agire che ci confina dietro le quinte del palcoscenico della vita.

Diversamente l’opera pittorica di Luca Zarattini, spesso appesantita da diversi strati di materia e memore della lezione Informale, si concentra perlopiù, ma non esclusivamente, sugli spazi urbani. I suoi sono luoghi cui spesso la figura umana è assente o appena accennata, oppure si tratta di ambienti interni ma sempre congelati in uno stato di apparente immobilità. In particolare, la selezione di dipinti per Fabula Fine Art, mostrano l’artista legato soprattutto ad una realtà periferica, il cui sguardo, indirizzato verso un centro, è dedito a perlustrare una quotidianità dalla quale ci stiamo allontanando. Luca Zarattini e Luca Sacchetti materializzano i propri punti di vista sull’identità e sull’abitare, mostrano vite vissute o proiezioni di esistenze future, rimescolando le carte della tradizione pittorica e scultorea italiana.

Ad accompagnare Slalom: Luca Sacchetti – Luca Zarattini, sarà anche in questa occasione la presenza di un’opera di un artista connotato nel tempo, indipendentemente dalla sua notorietà, inoltre i due artisti riceveranno da Giorgio Cattani il passaporto culturale di Fabula. Fabula Fine Art si fregia di un Comitato Scientifico composto di storici, critici e professionisti dell’arte, chiamati a progettare e valutare le proposte espositive, rispondenti ai nomi di: Francesca Boari, Andrea Del Guercio, Maria Letizia Paiato, Erika Scarpante e Veronica Zanirato. Coordinamento: Giorgio Cattani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com