Eventi e cultura
28 Settembre 2016
Conferenza di Valentina Gritti in biblioteca Ariostea

Fra abbozzi e carte autografe di Ariosto per il ‘Furioso’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

biblioteca-ariostea-dal-basso‘Come lavorava Ariosto’: a svelarlo al pubblico della biblioteca Ariostea sarà la studiosa Valentina Gritti (Università di Ferrara), nel corso della conferenza in programma oggi mercoledì 28 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, che sarà introdotto da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e rari della Biblioteca Ariostea, è organizzato in occasione dei cinquecento anni dalla pubblicazione della prima edizione dell’Orlando furioso, con il patrocinio del Comitato nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact.

Valentina Gritti, filologa, già editrice della Cassaria in versi, e studiosa dei Cinque canti, accompagnerà il pubblico a scrutare nello scrittoio di Ludovico Ariosto per mostrare come nasce la sua poesia e si stende sulla pagina per diventare l’armoniosa ottava che tutti conoscono.

Annullato l’incontro di giovedì 29 settembre
L’incontro dal titolo ‘Cronache dal tecno-medioevo’ in programma per giovedì 29 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea è stato annullato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com