Lettere al Direttore
27 Settembre 2016

Libri a scuola, nessun problema per le famiglie

di Redazione | 4 min

Gentile Direttore,

in riferimento all’articolo pubblicato lunedì 12/09/2016 dal titolo “A scuola senza libri di testo: i genitori insorgono”, desideriamo precisare alcune informazioni ed elementi importanti per fornire una corretta lettura dei fatti.

La legge stabilisce che i Comuni devono fornire gratuitamente i libri di testo per i minori residenti che frequentano la Scuola Primaria (ex Elementare).

Fino all’a.s. 2015/2016 il Comune di Ferrara ha provveduto a fornire gratuitamente i libri di testo per la scuola primaria alle famiglie secondo il sistema delle cedole: i genitori si recavano presso una cartoleria liberamente scelta consegnando le cedole librarie rilasciate loro dalla scuola, il cartolaio forniva i testi gratuitamente ai genitori, ottenendo successivamente il rimborso da parte del Comune.

A partire dall’a.s.2016-17 e per i prossimi 2 anni scolastici, per la fornitura dei libri di testo per l’a.s. 2016/2017 il Comune di Ferrara ha invece stabilito di utilizzare una modalità alternativa.

In base a questa nuova modalità, è stata effettuata una gara pubblica, a seguito della quale è stata aggiudicata ad una Ditta (la TXT di Occhiobello) che nel mese di settembre 2016 ha provveduto ad acquistare e consegnare a scuola i libri di testo per gli alunni residenti, liberando i genitori dall’onere di dover ritirare le cedole librarie e recarsi nelle librerie a ordinare e successivamente ritirare i libri.

Quindi la scelta è legata alla volontà da parte del Comune di Ferrara di riorganizzare e migliorare il servizio, soprattutto per le famiglie!

Inoltre, con la effettuazione della gara il Comune ha un risparmio di spesa di circa €.15.000 all’anno rispetto al sistema precedente, cifra che peraltro il Comune di Ferrara intende “ritornare in parte” alle scuole per la qualificazione del sistema scolastico.

Per le Istituzioni Scolastiche con sede al di fuori del territorio del Comune di Ferrara frequentate da studenti residenti nel Comune di Ferrara, in alcuni casi è stato previsto il ricorso alle cedole, in altri la consegna diretta presso le scuole frequentate.

Per le famiglie di alunni che risiedono negli altri Comuni, la procedura non può che essere quella prevista per legge che pone a carico del Comune di residenza dell’alunno il costo della fornitura dei libri di testo: la scuola a settembre consegna alle famiglie le cedole librarie con le quali possono ordinare i libri presso una cartolibreria, ritirandoli gratuitamente ed il Comune di residenza poi provvederà a rimborsare alla libreria l’intero importo.

Quindi non è corretto parlare di “procedura saltata”, né della necessità di “mettere mano al portafoglio” da parte delle famiglie, in quanto per chi non risiede nel Comune di Ferrara la procedura rimane la stessa degli anni scorsi.

Per quanto riguarda invece il tema dei “problemi e ritardi nella consegna”, come cita il sommario dell’articolo, abbiamo dati precisi e diversi da quelli forniti nell’articolo.

La Ditta TXT, che gestisce la lavorazione dei libri attraverso la propria logistica, ha organizzato lo smistamento e la spedizione di rete dei testi nei diversi plessi degli Istituti Comprensivi del Comune di Ferrara.

Questo tipo di organizzazione ha consentito non solo alle famiglie di ricevere i testi direttamente nella propria Scuola di riferimento, ma anche di riceverli entro l’inizio dell’anno scolastico (cosa mai accaduta negli anni scorsi): rispetto alla totalità delle copie prenotate, alla data del 12 settembre scorso circa il 92% erano già state consegnate verso le diverse destinazioni, percentuale che è arrivata al 98% entro i primi giorni di scuola; gli unici problemi riguardano libri in ristampa, oppure spostamenti di alunni da una scuola all’altra per i quali bisogna modificare l’ordine effettuato.

Quindi già dal primo anno, il nuovo sistema ha prodotto risultati migliori del passato.

Cogliamo l’occasione per ricordare che tutte le informazioni relative alle forniture dei libri di testo sono state rese note al pubblico mediante la loro pubblicazione sul sito del Comune di Ferrara ai seguenti link:

– Fornitura gratuita libri di testo per gli alunni della scuola primaria:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4115

– Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo a.s. 2016/2017:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=373

Comune di Ferrara – Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com