Mesola
26 Settembre 2016
Tancini propone al critico d'arte il Castello Estense mesolano per ospitare le sue opere

Collezione Sgarbi. “Se a Ferrara non interessa, la prendiamo a Mesola”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Vittorio Sgarbi e Luciano Tancini

Vittorio Sgarbi e Luciano Tancini

Mesola. Il Castello Estense di Mesola potrebbe ospitare la collezione d’arte di Vittorio Sgarbi. E’ la proposta del consigliere comunale Luciano Tancini in risposta alle dichiarazioni del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che ha rivelato  alla festa del Pd che l’importante collezione potrebbe trovare sede a Ferrara.

“Fra 100 anni nessuno si ricorderà di Franceschini, Tagliani, Maisto, ma certamente le persone interessate verranno a Ferrara per ammirare le opere d’arte” così si è espresso il ministro. L’obiettivo è quindi abbandonare i contrasti interni per lavorare a un bene comune, ovvero creare “un volano turistico-economico di grande interesse” dato dal “giacimento d’arte” di Sgarbi.

“Sostenni la proposta del noto critico d’arte di donare a Ferrara la propria collezione con l’opzione che fosse collocata nel Castello Estense già pochi anni fa quando ero consigliere e capogruppo di Forza Italia in Provincia – ricorda Tancini -. I dinieghi posti allora in atto dalla Presidenza della Provincia avevano più il sapore di una presa di posizione politica che di vere difficoltà economiche a garantire la sicurezza delle opere e i costi assicurativi”.

Per questo il consigliere comunale chiede di “mettere a disposizione il Castello Estense di Mesola, come già proposi a suo tempo a Vittorio, per ospitare la collezione in argomento, qualora Ferrara negasse ancora una volta l’opportunità di avere le prestigiose opere”.

Oltre ad “attivarsi per proporre formalmente a Vittorio Sgarbi la disponibilità del Castello Estense di Mesola”, Tancini attraverso la sua interpellanza chiede di “prendere contatto con il ministro Franceschini per offrire la nostra fattiva operosità ad ospitare la collezione presso il Castello Estense di Mesola qualora Ferrara non fosse interessata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com