Sport
26 Settembre 2016
La società La Ferrara ha dato il via a un nuovo modo di insegnare lo sport

Bocce, ripartono i corsi con tante novità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Bocciata di Mazzoni

Bocciata di Mazzoni

Nel mese di settembre, per il sesto anno consecutivo, hanno preso il via i corsi di avviamento allo sport bocce promossi dalla società bocciofila La Ferrarese.

La Federbocce, che pretende il rispetto di parametri qualitativi da parte di quelle società che attivano corsi rivolti ai giovani, si appresta ad inserire la società di viale Orlando Furioso tra le prime di una nuova epoca per lo sport. All’interno delle bocciofile, infatti, i bambini non impareranno soltanto ad andare a punto e a bocciare con precisione, ma verranno seguiti in un percorso di sviluppo psicofisico completo, a cura di esperti della coordinazione laureati e tecnici federali in possesso di qualifiche specifiche per l’insegnamento dello sport nella fascia d’età 6-18. Gli allenamenti, due alla settimana, presentano da quest’anno una strutturazione che lascia spazio al gioco, oltre che a percorsi finalizzati a sviluppare la coordinazione, l’equilibrio e la lateralità, la conoscenza di sé stessi, il rispetto dei compagni nel gioco individuale e di squadra, tanti ingredienti da inserire nella cornice dei fondamentali dello sport delle bocce, l’accosto e la bocciata.

Insomma, non più uno sport statico e prevalentemente mentale, bensì un’attività sportiva a 360 gradi, dove la corsa e il controllo dei movimenti sono fondamentali. Un’attività raccomandata anche da vari docenti del mondo della scuola che da anni collaborano con la Fib nell’ambito di progetti di promozione sportiva in orario curricolare.

La società di viale Orlando Furioso, insignita da parte del Coni della Stella d’Oro al valore sportivo, si avvale di uno staff composto attualmente da tre elementi: Andrea Mazzoni, tecnico specializzato Fib e laureato in scienze dell’educazione, Daniela Totero, laureata in scienze motorie e responsabile dell’area di sviluppo della coordinazione e delle capacità motorie dei bambini, e Matteo Gasparetto, tecnico istruttore Fib.

Altri giovani atleti, che si apprestano a concludere il percorso juniores, affiancheranno i tecnici negli allenamenti dei più piccoli. Attualmente gli iscritti, che grazie all’impegno dei volontari del Circolo possono godere di varie agevolazioni, come divise e attrezzature gratuite e una quota mensile particolarmente economica, sono circa una quindicina, bambine e bambini tra i 7 e i 15 anni.

Le bocce, sport antichissimo di cui l’Italia detiene primati e titoli a livello europeo e mondiale, ripartono da Ferrara, sia a livello di promozione sportiva e di cultura dell’integrazione e del rispetto delle regole, sia come fucina di nuovi talenti.

Tuttavia, come sottolinea Andrea Mazzoni, responsabile giovanile della società, la bocciofila si presenta come una nuova casa per tutti i ferraresi: “Siamo aperti ai bambini, ma anche ai loro nonni e ai loro genitori. Una volta acquisiti i fondamentali, tutti possono divertirsi sulle corsie della bocciofila, un ambiente pulito e finalmente pronto ad accogliere tutti gli abitanti della nostra città”.

La bocciofila, inoltre, è un cuore pulsante dello sport ferrarese: “Trasmettiamo tutte le partite della Spal sul maxischermo, siamo un centro sociale attento allo sport e alla cultura della città. Attualmente – aggiunge Mazzoni – diamo spazio a numerose attività sportive: bocce per atleti con disabilità provenienti dai centri socio-riabilitativi, seminari per studenti stranieri, corsi di bocce per bambini e, su richiesta, mini-corsi per adulti e anziani”.

I corsi per bambini si svolgono, al momento, tutti i lunedì e i giovedì dalle 18 alle 19.30. I bambini partecipanti potranno inoltre avviarsi alle competizioni individuali e a squadre sul territorio provinciale e regionale, manifestazioni che non hanno alcun costo per gli atleti. Ecco il fascino delle bocce, uno sport che, pur mantenendo fede all’identità popolare che ne ha caratterizzato la storia, si proietta al futuro per coprire al meglio le esigenze educative e di sviluppo fisico per quei giovani che, potranno scoprire il proprio talento e divertirsi in uno sport di precisione in cui potranno comunque dare sfogo alla naturale necessità di muoversi e di divertirsi. Gli interessati potranno prendere informazioni visitando il sito web della bocciofila all’indirizzo www.bocciofilalaferrarese.tk o telefonando al 3492816392.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com