Faccio il sovversivo
25 Settembre 2016

Nei panni di Lino

di Faccio | 2 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

Sono trascorsi 11 anni da quando Federico Aldrovandi è STATO ucciso…
Quella sera in via ippodromo sembra non ci fosse nessuno ad ascoltare quelle grida di dolore.
Sembra incredibile quanto è successo, ma è successo.
Chi non conosce questa storia?
Ognuno di noi si è fatto la propria idea, giusta o sbagliata che sia.
Mi ricordo appena accaduto il fatto di alcuni miei amici che dicevano parole inascoltabili, “era un drogato tatuato” oppure “era un alcolizzato” ecc ecc…
Non conoscevo la storia, però fin da subito mi sono detto che anche se fosse STATO un drogato tatuato alcolizzato non avrebbero dovuto ucciderlo, perché ognuno di noi ha il diritto di avere delle altre possibilità.
Si sono dette tante cose, alcuni non ne vogliono più sentir parlare, sono infastiditi, ma li capisco, perché sono molto infastidito anche io.
Io sono infastidito perché se vedo qualcosa che non va chiamo le forze dell’ordine perché risolvano la questione e non perché la peggiorino in modo drammatico.
Penso a sua madre che non vede ritornare il figlio a casa, penso a tutto quello che ha fatto dopo, il blog, le foto del figlio massacrato e tutto quello che ha dovuto sopportare fino ad ora e chissà per quanto tempo ancora…
Ma io stavolta voglio parlare di suo padre, voglio parlare di Lino Aldrovandi, padre di un figlio ucciso dalle forze dell’ordine. Scrivo questo perché essendo padre mi sono messo nei suoi panni mille volte, solo il pensiero mi fa venire da piangere, ricordo quando frequentavo i social, vedere i suoi post e i suoi scritti mi faceva soffrire all’infinito.
Nessuno potrà mai capire cosa può essere la perdita di un figlio vissuta in questo modo, i momenti trascorsi insieme al proprio figlio, le foto di quando era piccolo, la prima parola detta, il primo bagnetto, i primi passi incerti tenendosi per mano, le estati al mare per le vacanze, le prime domande fatte dal proprio figlio che riguardano la vita, quella vita spezzata un giorno di 11 anni fa.
Penso a tutto questo e mi viene in mente solo un vuoto, un vuoto infinito, se siamo padri di un figlio che si chiamava Federico Aldrovandi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com