Eventi e cultura
24 Settembre 2016
Il libro inchiesta della giornalista Sabrina Pignedoli è risultato vincitore al quinto scrutinio. Il ‘Granzotto’ ad Antonio Polito.

‘Operazione Aemilia’ trionfa al Premio Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

di Marcello Celeghini

“Ringrazio chi mi ha supportata in questi anni di inchieste, quando in molti mi sconsigliavano di andare a fondo”. Sono queste a caldo le parole di Sabrina Pignedoli, la vincitrice della 52ma edizione del Premio Estense consegnatole sabato pomeriggio nella splendida cornice del Teatro Abbado di Ferrara. La cerimonia, come ogni anno, ha riunito a Ferrara le migliori firme del giornalismo nazionale e diverse personalità istituzionali, come il neo presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Erano quattro i finalisti, scelti lo scorso giugno: Mattia Feltri con “Novantatrè”, Paolo Morando con “80 L’inizio della barbarie”, Gianluigi Nuzzi con “Via Crucis” e appunto la vincitrice Sabrina Pignedoli con “Operazione Aemilia”. Pignedoli, giovane giornalista di Qn, ha trionfato al quinto scrutinio durante le votazioni svoltesi in mattinata a Palazzo Roverella. “Operazione Aemilia” è un libro inchiesta che mostra quanto la criminalità organizzata, in particolare l’Ndrangheta, sia ramificata anche nelle floride città del nord Italia. Tale lavoro d’inchiesta ha portato all’autrice diverse minacce da parte dei boss poi finiti a processo.

La cerimonia, presentata dalla conduttrice del Tg5 Cesara Buonamici, è iniziata con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto nel centro Italia. Poi, sul palcoscenico sono stati protagonisti i ragazzi degli istituti superiori ferraresi con il Premio Estense Scuola, quest’anno andato ai ragazzi del Dosso Dossi, del Liceo Scientifico Roiti e del Liceo Carducci.

È andato, invece, ad Antonio Polito, vicedirettore de Il Corriere della Sera, il Premio Granzotto, dedicato alla memoria di Gianni Granzotto, per anni alla guida del Premio Estense. Polito, tra le altre cose anche ex parlamentare tra le fila della Margherita, si è soffermato per commentare l’attuale complessa situazione politica nazionale. “La riforma Boschi ha un aspetto positivo e un aspetto negativo: quello positivo è che finalmente porta al superamento del bicameralismo perfetto, quello negativo è che lo fa nel modo sbagliato”.

Novità di quest’anno è il Premio Estense Digital dedicato alle recensioni più votate sui quattro libri finalisti. I premiati sono stati Pasquale Innato, recensione più votata del libro di Mattia Feltri, Luca Viti, recensione sul libro di Paolo Morando, Claudia Rubino, recensione sul libro di Gianluigi Nuzzi, e Ilaria Chiara Stivaletto, con la recensione più votata sul libro vincitore di Sabrina Pignedoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com