Eventi e cultura
24 Settembre 2016
Iniziata a mezzanotte la vendita dell’attesissimo ottavo libro della saga

Tutti pazzi per Harry Potter: coda notturna in libreria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Lucia Bianchini

Apertura straordinaria fino all’una di notte per la libreria Feltrinelli di Ferrara in occasione dell’uscita in Italia dell’atteso “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, ottavo libro della saga.

Già dalle 23.30 c’è una lunga coda davanti alle casse: adolescenti ma anche molti adulti, tutti entusiasti di scoprire quale nuova avventura intraprenderà il mago più amato della letteratura.

“I fan hanno piacere ad avere il libro nel momento stesso in cui esce – ci racconta una libraia, spiegando a che scopo andare a fare la coda già di notte per accaparrarsi la tanto desiderata copia -; c’è chi lo prenota, in modo da non dover fare la fila, oppure chi viene quando inizia la vendita”.

Quando scatta l’ora di vendita, mezzanotte e un minuto, in pole position per acquistare il libro c’è Filippo Passerini, docente di matematica e fisica: “Ho letto tutti i volumi e ho trovato che fossero uno dei pochi esempi di libri per ragazzi che vale davvero la pena di essere letto, non è entrato per caso nelle antologie scolastiche, c’è una crescita sia dell’autrice che dei protagonisti. Alla fine, da lettore, ti affezioni ai personaggi e sei curioso di vedere come evolve la storia, se è un banale seguito scritto per ragioni commerciali, in cui alla fine c’è un calo della qualità”. Della stessa opinione è il giovane Daniele: “Se ti appassioni ai libri poi diventa quasi un’ossessione”.

“È da quando andavamo al liceo che andiamo alla libreria per la prima uscita – ricordano invece Federica ed Anna-, per i primi libri eravamo piccole, ma per gli altri l’abbiamo fatto. Abbiamo visto tutti i film al cinema insieme e siamo state a Londra a vedere gli studi della Warner Bros. Siamo legate da questa saga”.

Basato su una storia originale di J.K. Rowling e scritto da John Tiffany e Jack Thorne, Harry Potter e la maledizione dell’erede, edito da Salani, è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com