Vigarano
25 Settembre 2016
In attesa del bilancio 2017 Agnese de Michele cede la presidenza a Giulia Massari

Cambio al vertice per il comitato Gemellaggi di Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

IMG_20160924_110014381di Serena Vezzani 

Vigarano Mainarda. Un “cambio al vertice d’elevata competenza e serietà” per il comitato Gemellaggi del comune, che ha visto il passaggio di consegna dell’incarico di presidente dall’assessore Agnese de Michele a Giulia Massari: e si va “nella direzione di una crescita” secondo il sindaco Barbara Paron: “Nel quadro europeo attuale, noi diamo un piccolo ma significativo contributo per la pace e la serenità”.

Vigarano ha infatti, all’attivo, diversi gemellaggi: “Da sempre, per noi, gemellaggio significa sviluppo culturale rivolto principalmente alle nuove generazioni. Significa una vasta offerta di esperienza scolastiche in Francia e Ungheria, scambio e collaborazione tra scuole straniere e italiane”.

E il comitato nasce proprio nell’ottica di “pieno supporto all’amministrazione”: lo scorso anno, spiega Agnese de Michele, “sono state molte le attività che hanno visti impegnati gli alunni del nostro Istituto comprensivo: tra queste, il concorso per il logo del comitato, unito all’impegno, da parte nostra, di darvi un’identità formale e riconosciuta”. Da ricordare anche il mercato, a Vigarano Pieve, organizzato il 19 dicembre scorso, e la Festa internazionale dello sport e del volontariato del 17 settembre al quale hanno partecipato gli ungheresi di Salgotarjan.

Tra le altre attività, anche un progetto ludico-didattico rivolto ai bambini: “Un coderdojo progettato dal membro del nostro comitato Matteo Canella” e “l’apertura e cura della nostra pagina Facebook, canale aperto e diretto coi cittadini con cui segnaliamo opportunità di estere, grazie all’agenzia regionale Europe direct, che si occupa di tre settori specifici: istruzione, giovani e agricoltura”.

E saranno “un bell’incarico e una grande responsabilità” quelli della dottoressa Giulia  Massari, neo-presidente: “Mi auguro di proseguire sulla linea dello scorso anno e di aprire nuove strade, commerciali, artigianali e artistiche, sempre nell’ambito didattico e sempre più approfondite, compatibilmente con le risorse e gli sponsor”. Perché, ribadisce, “in questo determinato periodo storico è fondamentale un taglio più solidale con i partner europei”.

Tra gli altri membri del comitato: Claudio Guidoboni, Elisabetta Pietrobon, Gino Dondi, Benedetta Caleffi, Giacomo Battaglia, Matteo Canella, Ilaria Fuzzi,  Claudio Carletti, Grazie Pantaleo, Pietro Benedetti, Federica Serio, Agnese de  Michele e Antonio Raho.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com