Cronaca
23 Settembre 2016
Ferrara al secondo posto nell'ambito del premio nazionale Fisu a Riccione

Riconoscimento al Comune per il progetto di sicurezza urbana “Area Stazione… e oltre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

giorgio beniniNell’ambito della trentacinquesima edizione de “Le Giornate della Polizia Locale“, appuntamento di scambio e formazione articolato in quasi un centinaio di appuntamenti tra convegni e workshop svoltosi a Riccione la scorsa settimana coinvolgendo oltre duemila addetti ai lavori e ottanta aziende espositrici.

Animato da sindaci ed esperti delle città di Milano, Firenze, Piacenza, Prato e Pesaro, nella giornata di venerdì si è svolto un approfondimento sulle politiche locali di sicurezza organizzato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu). In questo contesto, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, il Fisu, rete di città e regioni italiane promotrici di politiche locali di prevenzione e sicurezza, ha promosso la prima edizione del “Premio Nazionale per la Sicurezza Urbana“, un concorso finalizzato a dare visibilità a esperienze, innovative e coerenti con i principi che da sempre ispirano le attività dell’associazione, attuate dalle amministrazioni locali nel campo della prevenzione della criminalità, del disordine urbano diffuso e della percezione di insicurezza negli spazi pubblici.

Quattro i progetti risultati vincitori. Il primo premio è andato al Comune di Genova per il Progetto “Dare un posto al disordine…” mentre al secondo posto si sono classificati ex equo i progetti di due amministrazioni emiliane, Ferrara e Piacenza: il Comune di Ferrara è stato premiato per l’azioneArea Stazione… e oltre. Il progetto, coordinato dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in stretta collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio, è stato valutato dai giurati come “ben strutturato, valorizza un approccio integrato di prevenzione sociale e comunitaria di lunga durata ed esalta la presenza dell’associazionismo delle comunità straniere, con attenzione anche alla dimensione comunicativa”.

Il Comune di Piacenza con il progetto “Porta Galera 3.0. Sicurezza e riqualificazione del Quartiere Roma” ha visto premiata un’esemplare iniziativa di prevenzione e partecipazione comunitaria. Il terzo premio è andato al Comune di Lucca per il progetto: “Controllo del Vicinato: il contributo del cittadino alle politiche di sicurezza“, un esperimento, ispirato al modello anglosassone del Neighbourhood Watch. Infine una menzione speciale della giuria di esperti è stata attribuita al progetto del Comune di ModenaIl recupero del comparto R-Nord: una storia di riqualificazione urbanistica e sociale“.

Il riconoscimento è stato ritirato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ferrara da Giorgio Benini (nella foto), responsabile dell’Ufficio Sicurezza Urbana del Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com