Attualità
21 Settembre 2016
Migliorare il flusso del sangue nelle vene giugulari può facilitare la capacità di recupero dei neuroni danneggiati se diagnosi e trattamento sono precoci

Ricerca ‘bomba’, studio Zamboni sul Journal of Vascular Surgery

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Paolo Zamboni

Paolo Zamboni

Una ‘ricerca-bomba’ appena pubblicata sul prestigioso Journal of Vascular Surgery aggiunge un tassello fondamentale circa il ruolo che il flusso giugulare ha su ventricolo e perfusione cerebrali, e di conseguenza sulla neurodegenerazione.

La pubblicazione – intitolata “Fixing the jugular flow reduce ventricle volume and improves brain perfusion” (“Il ripristino del flusso giugulare riduce il volume del ventricolo e migliora la perfusione cerebrale”) – è firmata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Ferrara, tra cui Paolo Zamboni (Centro malattie vascolari), Francesco Mascolo (Chirurgia vascolare) e Corrado Cittanti (Cardiolologia nucleare e Innovazione tecnologia-Dipartimento Diagnostica per immagini), accanto al neurologo  Fabrizio Salvi dell’Ospedale Bellaria di Bologna.

Lo studio, in doppio cieco, ha riguardato 41 pazienti con Ccsvi (insufficienza venosa cronica cerebrospinale, la patologia scoperta e descritta quasi dieci anni fa da Zamboni) e Sclerosi Multipla (Sm) a vari stadi (recidivante remittente, Rr,  e secondaria progressiva, Sp). Le malformazioni delle giugulari, caratteristiche della Ccsvi, determinano un ristagno di liquido spinale nei ventricoli cerebrali, potenzialmente legato alla neurodegenerazione. La ricerca analizza l’effetto sui pazienti del ripristino del corretto flusso sanguigno nelle giugulari malformate.

Dei 41 pazienti analizzati, 27 hanno subìto trapianto di materiale vascolare autologo per restituire l’originale funzionalità alle vene. Quattordici pazienti hanno costituito il gruppo di controllo.

Dallo studio risulta che il cambiamento perfusivo nel cervello risulta più evidente nei pazienti nei quali la malattia neurodegenerativa (Sm) è stata diagnosticata ai primi stadi: infatti il miglioramento del flusso giugulare e la conseguente diminuzione del volume del ventricolo è molto più evidente nel gruppo Rr mentre non è significativo nel gruppo Sp.

La ricerca medica indipendente va avanti. Gli orizzonti aperti dalla scoperta della Ccsvi continuano ad ampliarsi: le speranze per i malati non solo di sclerosi multipla, ma anche di altre patologie neurodegenerative, sono sempre più concrete.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com