Copparo
20 Settembre 2016
Sono da trattare contrattazione aziendale e situazione produttiva a fronte del calo di fondamentali mercati

Berco sposta l’incontro con i sindacati, preoccupazione alle stelle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

berco sciopero 1Copparo. Preoccupa ulteriormente i sindacati la decisione della direzione aziendale Berco di spostare l’incontro, già programmato per giovedì 22 settembre, a mercoledì 5 ottobre. Il motivo, secondo quanto comunicato a Fim, Fiom, Uilm e alla Rsu aziendale, è da imputare principalmente alla impossibilità di poter dare indicazioni in merito alla richiesta di report dell’attività svolta nei mesi scorsi da Boston Consulting (società di consulenza aziendale alla quale Berco ha commissionato un’analisi sul rapporto tra lavoratori diretti e indiretti) e alle linee di indirizzo che l’azienda intende intraprendere.

L’analisi commissionata alla Boston Consulting è stata quest’estate uno dei motivi di preoccupazione dei sindacati, perché potrebbe essere il preludio di futuri ulteriori esuberi che i rappresentanti dei lavoratori intendono scongiurare. E’ anche per questo che da mesi viene fatta pressione sulla direzione aziendale per  “ottenere la possibilità di iniziare un confronto approfondito sulle problematiche aziendali, evidenziatesi con disorganizzazione e comportamenti e decisioni aziendali tra loro contradditori”.

La scelta di spostare l’incontro, dunque, “certamente non è utile a mantenere un clima il più possibile sereno nello stabilimento”.

“I temi da trattare – spiegano i sindacati – sono diversi ed estremamente difficili: contrattazione aziendale, situazione produttiva a fronte del calo di fondamentali mercati, conseguente timore di ripercussioni sociali. Fim, Fiom, Uilm ed Rsu pensano che il contributo dato dalle lavoratrici e dai lavoratori alle vicende di Berco, a partire dalla ristrutturazione del 2013 con i licenziamenti e la rinuncia ad una parte importante del proprio salario siano testimonianza di senso di responsabilità per la tenuta occupazionale e per dare una prospettiva produttiva all’azienda. E’ ora fondamentale che altrettanto senso di responsabilità lo dimostri Berco. Sulla contrattazione e sulle problematiche aziendali Fim, Fiom, Uilm ed Rsu non accetteranno scorciatoie o ricette di ulteriori sforzi e rinunce per i lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com