Attualità
19 Settembre 2016
Via al progetto "RistoriAmo" contro lo spreco. Previsti sconti sulla Tari per gli aderenti

Vaschette anti spreco per portare a casa gli avanzi del ristorante

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

ristoriamo 1E’ stato illustrato in conferenza stampa il progetto “Ristoriamo”, ideato e messo a punto da Officina Dinamica e assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara con l’obiettivo di non sprecare il cibo non consumato al ristorante.

Per illustrare ai giornalisti le modalità dell’iniziativa, sono intervenuti all’incontro l’assessore comunale all’Ambiente Caterina Ferri e al Bilancio Luca Vaccari, Filippo Lenzerini di Officina Dinamica, Riccardo Pianesani dell’azienda Ilip, Giuseppe Cosenza e Cristina Saletti dell’azienda Usl (Unità sanitaria locale) di Ferrara, il responsabile dell’area Ferrara-Modena della direzione Servizi ambientali Hera Alberto Santini e rappresentanti delle associazioni di categoria della ristorazione.

Limitare lo spreco di cibo promuovendo la buona prassi di asportare eventuali avanzi dei pasti non consumati al ristorante per poi mangiarli a casa è il principale obiettivo di RistoriAMO, un progetto ideato e co-promosso dall’associazione culturale ferrarese Officina Dinamica e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, patrocinato da Ausl (Azienda unità sanitaria locale), sostenuto da Hera e da Ilip e con la fattiva collaborazione della associazione di categoria ferraresi del settore ristorativo.

RistoriAMO si inserisce nel contesto più ampio del progetto AvanziAMO, che da più di un anno impegna a Ferrara l’associazione Officina Dinamica e una vasta rete di soggetti aderenti, in percorsi diversificati di culturalizzazione alla risorsa cibo che non va sprecata.

Da oggi sono aperte le iscrizioni per i ristoranti, siti nel Comune di Ferrara, interessati a partecipare alla fase sperimentale del progetto RistoriAMO che partirà in novembre nell’ambito del Serr (Settimana europee della riduzione dei rifiuti) e svilupperà con varie iniziative di sensibilizzazione e promozione alla cittadinanza. I ristoranti interessati possono avere maggiori informazioni e scaricare la schede di adesione al progetto dal sito http://www.officina-dinamica.org/ristoriamo, nella pagina dedicata al progetto. Al termine della sperimentazione, si valuteranno i risultati tenendo in considerazione l’esperienza sia dei ristoratori che dei clienti coinvolti, e verranno tracciate le migliori modalità per dare continuità e ampliare il progetto.

Ad ogni ristorante aderente verranno consegnate sia le “vaschette anti spreco” riportanti le corrette modalità di utilizzo del cibo asportato, sia il materiale promozionale con cui si cercherà di far vincere agli avventori del locale l’eventuale imbarazzo nel chiedere di asportare il cibo avanzato. Il tutto avverrà secondo le dettagliate indicazioni fornite dalla Ausl, nel rispetto della normativa Hacpp e nella massima igiene e sicurezza per i clienti. Le vaschette, realizzate da Ilip, sono in materiale idoneo al trasporto di cibo e avviabile alla raccolta differenziata della plastica una volta terminato l’utilizzo.

A salvaguardia dei ristoratori l’utilizzo della “vaschetta anti spreco” non sarà concesso per le pietanze a buffet o per le offerte all-you-can-eat. Ai ristoranti aderenti sarà chiesto un piccolo contributo per sostenere le campagne promozionali e la loro partecipazione al network dei “ristoranti a spreco zero”. Il loro impegno sarà premiato con una riduzione Tari – 40 euro annuali per questa prima fase di applicazione ha confermato l’assessore comunale Vaccari – analogamente a ciò che avviene per le imprese virtuose come, ad esempio, i sostenitori del Last Minute Market.

ristoriamo 2“Grazie a RistoriAMO: ristoranti a spreco zero – ha affermato Caterina Ferri assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara – compie una scelta importante che vuole accendere i riflettori su un fenomeno che a oggi è purtroppo molto diffuso nel nostro Paese: lo spreco alimentare”. Mediamente, infatti, ogni cittadino butta nel bidone della spazzatura 76 chili di prodotti alimentari durante l’anno (dati Coldiretti). Portare a casa ciò che al ristorante non riusciamo a consumare è un piccolo, ma efficace, gesto per combattere lo spreco alimentare e dare valore a ciò che di buono i ristoratori preparano per noi e che se lasciato nel piatto diventerebbe automaticamente un rifiuto. Poiché Officina Dinamica e il Comune di Ferrara favoriscono da sempre la conoscenza e la condivisione di buone pratiche di sostenibilità mutuate anche da altri territori, l’ispirazione per RistoriAMO giunge da una iniziativa conseguita con successo da un centinaio di ristoranti in Provincia di Trento “Ri-gustami a casa: col tuo cibo riempi il frigo non il cestino”, una esperienza presentata a Ferrara lo scorso settembre nell’ambito di una tappa del progetto AvanziAMO.

Per info: E-mail officinadinamica2.0@gmail.com oppure ristoriamo.fe@gmail.com Sito internet http://www.officina-dinamica.org/ristoriamo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com