Eventi e cultura
14 Settembre 2016
Il tema della memoria al centro dell'incontro a Palazzo Costabili

Il Giardino dei Finzi-Contini visto da Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

unnamed (49)Una conversazione dedicata al “Giardino dei Finzi-Contini” e, in particolare, al tema della memoria quella che si terrà giovedì 15 settembre alle 17 a Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro (via XX Settembre 122) a Ferrara. Organizza il teatro Ferrara Off in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura.

Alla conversazione parteciperanno Portia Prebys e Gianni Venturi, curatrice e co-curatore del Centro Studi Bassaniani, e Paola Desantis, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. L’incontro sarà preceduto dalla lettura integrale del Prologo a Il giardino dei Finzi-Contini, a cura di Ferrara Off, e seguito da una visita guidata della sezione del Museo dedicata alla necropoli di Spina. Ingresso libero.

“Io sono dichiaratamente uno scrittore colto […]. Quindi a differenza di alcuni miei contemporanei, i quali pensano di essere nati unici, che prima di loro non ci fosse niente, che dopo di loro non ci sarà più niente, io penso invece esattamente il contrario”: questo diceva Giorgio Bassani in un’intervista radiofonica rilasciata all’Istituto Italiano di Cultura di New York. E questo sembra essere un parallelismo perfetto con il Prologo de “Il giardino dei Finzi-Contini”, tema della conversazione che si terrà a Palazzo Costabili nell’ambito della Biblioteca itinerante di letteratura.

Nel prologo al romanzo, troviamo il protagonista assieme ad amici in visita alle tombe etrusche di Cerveteri, con la presenza arguta di una bambina, Giannina, che farà riflettere tutti sul ricordo dei morti, a cui sembra che si possa voler bene solo se sono vicini nel tempo. È sulla storia e sulla memoria che si ragionerà dunque giovedì 15 settembre, sia negli scritti di Giorgio Bassani, sia nei ricordi di viaggio, sia nelle testimonianze archeologiche.

Attraverso la piattaforma di crowdfunding IdeaGinger è possibile sostenere la rassegna “Biblioteca itinerante di letteratura” dedicata a fare conoscere le opere scoperte, curate e pubblicate da Giorgio Bassani in veste di editor. La donazione può essere effettuata di persona, oppure collegandosi a www.ideaginger.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com