Attualità
9 Settembre 2016
Dagli imprenditori piena disponibilità a collaborare. L'assessore Serra: "Ragionare insieme e trovare mediazione soddisfacente"

Buskers Festival. Incontro tra esercenti di via Mayr e Comune

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

9-Los Boozan DukesToni distesi, qualche battuta polemica e la voglia di lavorare insieme per trovare una soluzione che accontenti tutti. Nella giornata di giovedì gli assessori Massimo Maisto (Cultura) e Roberto Serra (Commercio) hanno incontrato una delegazione degli esercenti di via Carlo Mayr e piazza Verdi, insieme a Cna e Ascom, per parlare del prossimo Buskers Festival.

Dopo le polemiche per essersi sentiti esclusi dalla manifestazione di quest’anno, con incassi molto ridotti e addirittura dichiarazioni in cui emergeva la ‘convenienza’ a chiudere per quei giorni, l’amministrazione comunale ha provato a sondare il terreno per trovare una soluzione per gli anni a venire.

L’associazione degli esercenti Mayr+Verdi, rappresentata dal presidente Mauro Balestra, ha sottolineato per l’occasione la mancanza di coinvolgimento di via Mayr (e non solo) nelle manifestazioni di prima importanza per la città, come appunto il Buskers Festival, e ha dato piena disponibilità a collaborare per l’edizione 2017, quella del trentennale. La richiesta principale è stata quella di estendere la manifestazione oltre i confini di piazza Trento-Trieste, con un’opportuna segnaletica e promozione.

“Fa piacere capire che viene confermato l’apprezzamento per il Busker Festival in quel periodo dell’anno – afferma l’assessore Serra -. Il clima è stato sereno anche se c’è stata qualche battuta polemica, ma ho ribadito l’idea che bisogna lavorare insieme, con confronti anche serrati e arrivare a una mediazione: è vero che gli artisti non possono essere spostati a piacimento a seconda delle esigenze dei vari esercenti, ma ci può essere anche una certa elasticità da parte dell’organizzazione per andare incontro alle esigenze specifiche di alcune vie. Il trentennale – prosegue Serra – potrebbe essere l’occasione per alzare l’asticella delle aspettative e l’organizzazione potrà magari proporre qualcosa in più. Ovvio che se così sarà, si alzerà anche l’asticella delle risorse da reperire e bisogna fare un ragionamento insieme”.

Ragionamento che non appare così banale, come dimostra anche la freddezza degli imprenditori verso i gazebo in piazza: “A Ferrara, a differenza di altre città, non c’è la corsa dei privati a finanziare le attività e per questo, a maggior ragione, c’è bisogno che tutti diano una mano, ascoltando e andando incontro alle altre parti”.

Non sarà l’ultimo incontro. Gli esercenti a breve dovrebbero incontrare direttamente l’organizzazione del Ferrara Buskers Festival, “poi – aggiunge Serra – faremo uno o più tavoli congiunti. Il Comune ha necessità di una progettazione di largo respiro: se ci saranno intuizioni o iniziative per migliorare la manifestazione è giusto parlarne e trovare i punti di mediazione giusti. Tutto si deve chiudere con la soddisfazione di entrambe le parti”.

“Si può e si deve sempre migliorare”, chiude brevemente l’assessore Maisto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com