Bondeno
8 Settembre 2016
Sabato 10 settembre il taglio del nastro del nuovo istituto Cesare Battisti

La nuova scuola antisismica è pronta all’inaugurazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

unnamed (21)Bondeno. Si terrà sabato 10 settembre a partire dalle ore 10 la cerimonia di inaugurazione della nuova scuola primaria “Cesare Battisti” di Bondeno, interamente antisismica, che aprirà ufficialmente i battenti giovedì 15 settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico.

L’assessore alla Cultura e alla Scuola del Comune di Bondeno Francesca Aria Poltronieri  è intervenuta in merito a questo progetto significativo e cruciale non solo per i bambini che frequenteranno la scuola, ma per  l’intero territorio “Siamo arrivati alla realizzazione di questa bellissima scuola grazie al coinvolgimento dei principali soggetti istituzionali, dalla Regione Emilia Romagna alle Fondazioni Carice e Carife, che ci hanno permesso di arrivare all’importo di 4 milioni e 670 mila, costo complessivo dell’opera. Non dimentichiamo inoltre il contributo fondamentale di tutti i soggetti privati che, grazie all’iniziativa “ArrediAmo la scuola” ci hanno consentito di raccogliere le risorse necessarie per apprestare arredi assolutamente all’avanguardia. Il risultato è un istituto bellissimo, moderno, ma soprattutto sicuro, un aspetto fondamentale se si considerano i rischi a cui purtroppo ogni territorio può andare incontro come ci testimonia la cronaca drammatica delle ultime settimane che ci ha fatto rivivere i momenti terribili vissuti sulla nostra pelle quattro anni fa.

Come amministrazione siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri ragazzi un istituto come questo dotato, tra le altre cose, di 20 aule capaci ospitare fino a 500 bambini, una biblioteca-ludoteca , la palestra, spazi predisposti per soggetti diversamente abili, una mensa, un’aula magna e dotazioni tecnologiche come lavagne interattive multimediali in ogni aula che affiancheranno quelle tradizionali. Speriamo che all’inaugurazioni di sabato – ha precisato Poltronieri – possano partecipare tantissimi cittadini oltre agli alunni e alle loro famiglie poiché questo edificio è un simbolo di rinascita e di speranza per tutta la cittadinanza”.

Alla cerimonia di sabato interverranno, oltre all’assessore alla Scuola, anche il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, l’arcivescovo di Ferrara Luigi Negri,  il presidente della Fondazione Carife Riccardo Maiarelli, il presidente Acer Daniele Palombo, il consigliere regionale Alan Fabbri e l’assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com