Copparo
7 Settembre 2016
Il capogruppo regionale della Lega Nord presenta un'interrogazione relativa al caso denunciato dalla Fials

Fabbri: “Riduzione dialisi a Copparo, Regione e aziende forniscano risposte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

unnamed (11)Il capogruppo regionale della Ln, Alan Fabbri, chiede di vederci chiaro, in merito alla riduzione del servizio dialisi nel presidio di Copparo denunciata dal sindacato Fials: “Una riduzione di tre turni pomeridiani di sedute dialitiche, che la Fials provinciale assicura non essere stati inseriti a suo tempo nel Piano aziendale di chiusure estive”. Fatto sta che, rispetto all’apertura su doppio turno sei giorni la settimana, come prevede il servizio a regime, la riduzione introdotta durante l’estate si è fatta immediatamente sentire. Come le proteste dei cittadini, allarmati che questa misura introdotta “temporaneamente” possa diventare sistematica.

“Riteniamo grave – incalza Fabbri – che le misure in questione non siano state presentate alle rappresentanze sindacali, così come il silenzio che ha accompagnato questa riduzione. Inoltre, vorremmo capire quali conseguenze stiano producendo, a cascata, i turni soppressi a Copparo, sul territorio provinciale, sia per le unità lavorative coinvolte, sia per i cittadini che si sono visti ridurre senza preavviso questo servizio di fondamentale utilità”. Alan Fabbri si unisce al disappunto espresso da Fials anche relativamente agli annunciati servizi dell’ospedale “San Giuseppe” di Copparo, per il quale erano previsti nuovi servizi, votati in Conferenza sociosanitaria nel 2013 e in partenza nell’anno in corso: come, ad esempio, i dieci posti letto dell’hospice, ed il promesso potenziamento dell’attività specialistica e riabilitativa. Annunci che contrastano, per dire, con la migrazione passiva verso altri poli specialistici.

“Copparo è un presidio di riferimento per un territorio vasto – conclude Fabbri – che comprende centri quali Formignana, Jolanda di Savoia, Berra, Ro e Tresigallo. Occorre che l’assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi, e l’Azienda Usl chiariscano quali sono i programmi per questo presidio sanitario, ed i motivi per i quali – senza preavviso – vi è stata questa riduzione del servizio di dialisi. Regione e Ausl spieghino se questa misura sia da inquadrare in una riorganizzazione provinciale del servizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com