Attualità
12 Settembre 2016
L'intervento, dell'importo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione

Il conservatorio ‘Frescobaldi’ dopo la cura ‘cuci-scusi’

conservatorio
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

conservatorio I lavori di riparazione e ripristino dei danni subiti dal Conservatorio Musicale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara a seguito degli eventi sismici del 2012, iniziati il 16 maggio scorso, procedono nel rispetto della tempistica programmata per l’esecuzione dell’appalto, considerando che durante tutto lo svolgimento del cantiere devono essere garantite le attività didattiche del Conservatorio Musicale.

Dopo l’allestimento delle aree di cantiere ed il montaggio dei ponteggi all’esterno ed all’interno dell’Auditorium, nei mesi di giugno e luglio i lavori si sono sviluppati prevalentemente in corrispondenza della copertura di questo grande volume con lo smontaggio del manto, il consolidamento del parapetto esterno su via Boldini e l’inserimento di tiranti anti-ribaltamento.

Sono inoltre iniziati gli interventi per il rinforzo delle testate delle capriate degradate, il collegamento tra gli arcarecci e la capriata, e la completa ricostruzione di due porzioni di copertura realizzate in difformità a tutto il resto del corpo.

All’interno dell’Auditorium, dopo avere effettuato saggi stratigrafici sugli intonaci presso le zone interessate dalle riparazioni murarie di lesioni e/o scassi e valutato come meglio intervenire per conservare i lacerti affrescati, sono state eseguite le ricuciture mediante la tecnica del “cuci-scuci”.

Nel corso dell’appena concluso mese di agosto, in concomitanza della chiusura estiva dell’Istituto, sono stati realizzati i lavori previsti nel vano scale ed alle strutture di copertura del corpo di fabbrica con gli uffici amministrativi che si affaccia sul cortile interno.

Inoltre, sono proseguiti gli interventi di ricostruzione-rinforzo-collegamento alle strutture del tetto dell’Auditorium ed è stato eseguito il ripristino del manto previa posa di una guaina impermeabilizzante, compreso il riposizionamento di nuove lattonerie in lamiera di rame.

Sono ancora da realizzare diversi interventi all’interno dell’Auditorium quali la connessione con profili metallici dei principali elementi lignei alla sommità delle murature, l’iniezione di leganti idraulici nelle lesioni (per le quali non è possibile ricorrere alla tecnica del “cuci-scuci” data la presenza di intonaci decorati), le opere impiantistiche per l’illuminazione della zona del sottotetto, la posa dei nuovi pluviali ed i raccordi con gli scarichi esistenti, il ripristino delle parti rimosse della centinatura lignea che “avvolge” la sala. Ancora da realizzare anche il completamento dei lavori all’ultimo piano del corpo uffici/aule dove è previsto un controsoffitto a copertura dei vani; e, relativamente alla facciata prospiciente piazza Sant’Anna il riposizionamento degli elementi ornamentali di coronamento atterrati dal sisma.

L’intervento, dell’importo complessivo di 260.000 euro, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi per la ricostruzione post-sisma di cui al D.L. 74/201 – assegnati al Conservatorio “G. Frescobaldi in qualità di Stazione Appaltante.

I lavori sono stati appaltati alla ditta GEO Costruzioni Srl di Formignana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com