Attualità
2 Settembre 2016
Con la Pay Up di Bper la banca riconoscerà a Il Mantello un corrispettivo ad ogni pagamento

Emporio Solidale, una prepagata per la spesa gratuita

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

unnameddi Silvia Franzoni

L’emporio solidale ‘Il Mantello’, la risposta ferrarese mutuata dalle esperienze in Regione disposte per arginare situazioni di impoverimento, era stato presentato a maggio: diverse aziende hanno da tempo assicurato collaborazione e sostengo, i lavori negli spazi della sede di via Mura di Porta Po stanno per concludersi – “termineranno in autunno”, assicurano – e il bando per accedere ai servizi offerti scadrà a fine settembre. Ma da oggi si aggiunge un altro tassello al progetto, ed è quello del sostegno concreto da parte dei singoli cittadini.

Se il mondo dell’associazionismo e del volontariato costituisce l’anima de ‘Il Mantello’, ora anche il cittadino potrà contribuire alla grande rete che va costituendosi. E lo potrà fare attraverso una carta prepagata ricaricabile realizzata ad hoc da Bper, tra i partner ‘gold’ dell’emporio.

La Pay Up Il Mantello si potrà richiedere in tutte le filiali Bper ferraresi, è gratuita – gli unici costi sono quelli di gestione, come ogni prepagata – e con il suo utilizzo si potrà sostenere direttamente l’emporio. Per ogni transizione effettuata, infatti, Bper riconoscerà a ‘Il Mantello’ lo 0,07% del valore di ogni pagamento e 20 centesimi di euro per ogni prelievo di contante effettuato con la carta stessa. Grazie anche a questi fondi, l’Emporio solidale – la cui apertura nei locali di via Mura di Porta Po è prevista nelle prossime settimane di autunno 2016 – metterà a disposizione un punto di distribuzione di generi di prima necessità alimentari e di igiene personale e della casa, riservato a persone e famiglie temporaneamente in difficoltà..

“Si tratta di un momento promozionale per la banca, ma questo veicola – precisa il sindaco Tiziano Tagliani – una sensibilizzazione per l’intera comunità”. L’emporio solidale “Il Mantello” sarà infatti come un vero e proprio negozio, che darà la possibilità di fare la spesa secondo i propri bisogni a quella fascia di persone e famiglie con un reddito Isee tra i 3mila e i 10mila euro, che non è di povertà ma espone al rischio di caderci. Una sorta di paracadute per chi ha perso il lavoro o si trova in un momento di temporaneo bisogno che – ha detto il sindaco – “ci consentirà anche di gettare una luce su una zona grigia di situazioni che in altro modo non emergono”.

“Questa carta è la realizzazione di un valore ineludibile e l’esempio concreto di una cosa complicata come l’attivare relazioni per fare comunità” commenta Angela Alvisi, presidente Asp; e l’emporio solidale proprio su questa rete mette radici. Il progetto incassa un giudizio unanime anche da Agire Sociale e dall’assessorato alla Salute e Servizi alla Persona – “’Il Mantello è un progetto generativo di comunità in cui crediamo molto, e di cui Ferrara potrà vantarsi” concordano la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli e l’assessore Chiara Sapigni – e si avvia a coinvolgere le prime 50 famiglie che soddisferanno i requisiti per l’accesso (per presentare la domanda c’è tempo fino al 30 settembre, qui i dettagli: http://www.ilmantelloferrara.it/accesso/ ).

Dopo la consegna delle prime tre Pay Up ai tre enti promotori – Comune, Asp e Agire Sociale – c’è solo il tempo per togliersi un sassolino dalla scarpa: “Il Mantello è un sostegno al reddito tramite una spesa gratuita, sì – concludono in coro – ma è molto di più: è la possibilità di entrare in un circuito che offre a chi è temporaneamente in difficoltà l’opportunità di gestire al meglio la propria vita e il proprio bilancio famigliare, nonché uno strumento di monitoraggio di una fascia di povertà di cui non conosciamo i numeri. Quindi non chiamatelo tessera annonaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com